mercoledì, 8 Gennaio 2025
HomeScuolaFormazionePercorsi Abilitanti 2024/25: ecco il contingente degli esoneri dei docenti Tutor coordinatori...

Percorsi Abilitanti 2024/25: ecco il contingente degli esoneri dei docenti Tutor coordinatori [DECRETO]

Pubblicato il decreto MIM-MUR-MEF con il numero massimo di esoneri e semiesoneri per i docenti tutor coordinatori delle scuole secondarie di I e II grado.

È stato pubblicato il decreto MIM-MUR-MEF n. 243 del 3 dicembre 2024, che definisce il numero massimo di esoneri e semiesoneri per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Questo provvedimento si riferisce all’anno scolastico 2024/25 e riguarda i docenti incaricati come tutor coordinatori nei percorsi universitari e accademici per la formazione iniziale e l’abilitazione all’insegnamento.

Contingente massimo di esoneri e semiesoneri

Il decreto stabilisce il contingente massimo complessivo di personale docente che potrà essere collocato in esonero o semiesonero (fino al 50% dell’orario di insegnamento) per lo svolgimento del ruolo di tutor coordinatore. Questi incarichi saranno distribuiti su base regionale, in base alle esigenze formative individuate dagli Uffici Scolastici Regionali (USR).

Nell’Allegato A al decreto è riportata la ripartizione del contingente regionale, che tiene conto della domanda formativa e delle necessità specifiche di ciascuna regione. Complessivamente, sono previsti 3.038 semiesoneri per i docenti tutor coordinatori.

image

Qual è il ruolo dei Tutor Coordinatori?

I tutor coordinatori svolgono un ruolo cruciale nei percorsi abilitanti, contribuendo a:

  • Guidare e supervisionare i docenti in formazione durante il loro percorso universitario e accademico.
  • Fornire supporto didattico e metodologico, aiutando i futuri insegnanti a sviluppare competenze professionali.
  • Collaborare con i Centri Universitari e Accademici responsabili della formazione iniziale e dell’abilitazione.

Allegato A: la distribuzione regionale del contingente

Il contingente è suddiviso tra le regioni italiane in base a criteri di necessità e proporzionalità. L’Allegato A del decreto fornisce dettagli sulla ripartizione, specificando il numero di semiesoneri per ogni Ufficio Scolastico Regionale. Questo approccio mira a garantire un’allocazione equa e mirata delle risorse in base alle esigenze formative locali.

Il decreto MIM-MUR-MEF n. 243 rappresenta un passo importante per il supporto ai percorsi di formazione e abilitazione all’insegnamento per l’a.s. 2024/25. I tutor coordinatori, attraverso il loro contributo professionale, saranno fondamentali nel garantire la qualità della formazione per i nuovi docenti, favorendo lo sviluppo di competenze didattiche e metodologiche allineate agli standard richiesti dal sistema scolastico italiano.

Decreto

DECRETO DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE N. 243 DEL 3/12/2024 – TUTOR ANNO SCOLASTICO 2024/25

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

I più letti