venerdì, Settembre 20, 2024
HomeLavoroPensioniPensioni personale scuola, +26% di domande: riepilogo Miur, news al 13/1

Pensioni personale scuola, +26% di domande: riepilogo Miur, news al 13/1

Pensioni personale scuola, 13 gennaio 2018 – Il Miur ha pubblicato in queste ore il report in aggiornamento riguardante le richieste di pensionamento del personale docente ed ATA per l’a.s. 2018/2019. Si tratta infatti di un riepilogo provvisorio e in corso di aggiornamento delle richieste di cessazione dal servizio scolastico. Il dato che emerge è abbastanza evidente: il 26% in più dei docenti nell’arco di 12 mesi sono pronti a lasciare i ruoli dello stato per aspirare al tanto agognato riposo pensionistico.

I dati del riepilogo provvisorio sulle pensioni del personale scuola 2018

Ma andiamo ad analizzare più nel dettaglio i dati pubblicati oggi dal Miur.
Facendo una distinzione tra i comparti della scuola pubblica, esce fuori la seguente situazione per quanto concerne le domande di cessazione (entrambe in corso di aggiornamento):

• 25.246 sono attualmente le domande del personale docente;
  • 7.936 quelle inoltrate dal personale Ata.

I maggiori incrementi suddivisi per ordini di scuola

• Il maggior numero di istanze sono state presentate dai docenti della scuola secondaria di secondo grado (suola superiore), ovvero il 32% in più rispetto a quelle dell’anno precedente.
  • Con quasi 7.300 domande di pensionamento, la scuola primaria si attesta al secondo posto, con un incremento media, in termini di richieste rispetto al 2017, pari al 29%.

Numero di richieste di pensionamento suddivise per regioni

• La Lombardia con il 16,40%;
  • La Campania con l’11%;
  • La Sicilia con il 9,4%.

Domande di pensionamento: differenza geografica tra Nord e Sud Italia

I dati provvisori resi disponibili oggi dal Miur indicano che le domande più numerose di pensionamento sono state inviate nel suo totale complessivo dal personale residente al Nord, in particolare, questi sono i dati:

• Nord 43,2%;
  • Sud 39%.

Domande di pensionamento: suddivisioni per ordini scolastici

• Scuola dell’Infanzia: 3.074;
  • Scuola Primaria: 7.210;
  • Scuola secondaria di Primo Grado: 5.733;
  • Scuola secondaria di Secondo Grado: 7.051.

Le classi di concorso con maggiori pensionamenti

• La A012 (Lettere): 1.163 domande;
  • La A048 (Matematica): 789 domande;
  • La AB24 (Lingue): 639 domande.