martedì, 8 Ottobre 2024
HomeLavoroPensioniPensioni: parte la campagna RED precompilato 2024

Pensioni: parte la campagna RED precompilato 2024

Come inviare il nuovo RED Precompilato 2024 per la dichiarazione dei redditi delle pensioni e evitare la sospensione delle prestazioni

La Campagna ordinaria 2024 per la comunicazione RED, dedicata alle pensioni che devono confermare i requisiti reddituali, è ufficialmente partita. L’INPS ha introdotto una novità significativa: il nuovo servizio RED Precompilato, che sostituisce il vecchio RED Semplificato.

Questo strumento permette di inviare la dichiarazione reddituale in modo più semplice e rapido, garantendo la corretta erogazione delle pensioni soggette alla prova dei mezzi. Scopriamo tutti i dettagli e le scadenze.

Pensioni con prova dei mezzi: come funziona il RED precompilato

Il RED Precompilato, progettato nell’ambito delle iniziative del PNRR, consente ai pensionati di gestire in modo più agevole l’adempimento dichiarativo. I pensionati con prestazioni legate al requisito reddituale possono ora accedere al servizio online dell’INPS per visualizzare i dati reddituali già noti all’Istituto.

È possibile confermare, integrare o rettificare queste informazioni, garantendo una verifica costante e aggiornata dei requisiti necessari.

Scadenze per l’invio del RED precompilato 2024

• Cumulo pensione e reddito autonomo: i pensionati che percepiscono redditi da lavoro autonomo non cumulabili con la pensione devono inviare la dichiarazione RED entro il 31 ottobre 2024.
  • Campagna RED ordinaria 2024: per quanto riguarda i redditi del 2023, il termine per la trasmissione del modello è fissato al 28 febbraio 2025.

I pensionati che vedono una variazione nella situazione reddituale, anche se in passato non hanno dichiarato redditi aggiuntivi, devono inviare il modello RED per evitare la sospensione della prestazione.

Come accedere al servizio RED precompilato

Il servizio RED Precompilato è disponibile direttamente sul sito dell’INPS. Si accede utilizzando le credenziali SPID di livello 2, CNS, CIE o eIDAS. Inoltre, la piattaforma offre un assistente virtuale (chatbot) per supportare gli utenti nella compilazione della dichiarazione.

Conseguenze della mancata trasmissione del RED

Non inviare il RED Precompilato entro la scadenza comporta la sospensione della pensione per 60 giorni. Se entro il termine della campagna straordinaria non si regolarizza la propria posizione, si rischia di perdere definitivamente la pensione o prestazione collegata. È fondamentale comunicare anche i redditi del coniuge e del nucleo familiare quando richiesto, per un ricalcolo corretto della pensione.

Novità 2024: maggiore semplificazione per le dichiarazioni sulle pensioni

La transizione dal modello RED Semplificato al RED Precompilato rappresenta un passo avanti verso una maggiore semplificazione delle procedure INPS. L’accesso diretto ai dati già noti all’INPS riduce la possibilità di errori, agevolando la vita dei pensionati e garantendo un servizio più efficiente.

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata alla dichiarazione della situazione reddituale (RED) sul sito dell’INPS.