venerdì, Settembre 20, 2024
HomeLavoroPensioniPensioni, pagamento buonuscita (TFS/ TFR): possibile dall'1 settembre 2021

Pensioni, pagamento buonuscita (TFS/ TFR): possibile dall’1 settembre 2021 [Scheda PDF]

Pensioni - Le procedure, riassunte in una scheda informativa dello SNALS Verona, per il pagamento della buonuscita (TFS o TFR)

Pensioni – Lo SNALS di Verona ha pubblicato di recente un interessante articolo sui soggetti andati in pensione e sul pagamento della loro buonuscita (TFS/TFR).

All’interno dell’articolo sarà possibile scaricare anche una interessante scheda informativa (a cura del Prof. Renzo Boninsegna, SNALS) contenente tutte le procedure da compiere per richiedere quanto in oggetto.

Pensioni e pagamento della buonuscita: come procedere

Dal mese di settembre 2021 l’INPS procederà all’accredito dei pagamento dei TFS o del TFR per le seguenti categorie di lavoratori in quiescenza:

• Pensionate/i cessate/i dall’1/09/2019 con pensione ANTICIPATA oppure OPZIONE DONNA;
  • Pensionate/i per vecchiaia dall’1/09/2020;
  • Cessate/i d’ufficio con 65 anni di età entro  31/08/2020 con diritto a pensione.

L’Istituto di previdenza fa sapere che dal 01/04/2019 non invia più a casa il prospetto di liquidazione. Lo stesso deve essere urgentemente scaricato con il PIN INPS fino al 30/09/2021, dal giorno successivo solo con lo SPID.

Il soggetto in quiescenza dovrà fare controllare il modello scaricato al servizio pensioni e buonuscite del proprio sindacato di referenza per poi essere successivamente presentato come ricorso o/e richiesta di riesame in caso di errori o di omissioni.

Al TFS si applica una “maggiorazione” prevista ai sensi dell’art.24 D.L.n.4/2019 (detassazione TFS).

Di seguito vi forniamo una scheda informativa con l’indicazione della procedura per scaricare:

• prospetto liquidazione TFS/TFR;
  • mandato di pagamento con l’indicazione del giorno di accredito sul C/C.