giovedì, Settembre 19, 2024
HomeLavoroPensioniPensioni Luglio 2024: novità e incrementi per i pensionati

Pensioni Luglio 2024: novità e incrementi per i pensionati

Le pensioni di Luglio 2024 segnano l’inizio dei pagamenti pensionistici mensili con diverse novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2024. Vediamo nel dettaglio cosa cambia per i pensionati e come gestire al meglio il ritiro del rateo di questo mese.

Aumento delle pensioni INPS minime e arretrati da Gennaio 2024

Le pensioni di importo inferiore al trattamento minimo, fissato a 563,74 euro nel 2023, vedono un incremento dell’1.5% per chi ha un’età fino a 75 anni e del 6.4% per gli over 75. Questo aumento, in vigore da gennaio, viene corrisposto per intero con il pagamento di luglio, includendo quindi gli arretrati dei primi sei mesi dell’anno.

EtàIncrementoImporto Minimo nel 2023Nuovo Importo
Fino a 75 anni1.5%563,74 euro572,20 euro
Over 756.4%563,74 euro599,88 euro

Pagamento della quattordicesima luglio 2024: Calendario e modalità di ritiro delle pensioni

La quattordicesima mensilità, destinata ai pensionati con un reddito basso in base agli anni di contributi versati, viene erogata a luglio. Gli importi aumentano del 30% per redditi inferiori a 1,5 volte il minimo INPS, mentre rimangono gli stessi per chi è sotto di 2 volte il minimo.

Poste Italiane scagliona il pagamento in base alla lettera iniziale del cognome. Chi non può recarsi allo sportello può prelevare agli ATM Postamat o ritirare in contanti in tabaccheria. Alcune pensioni molto basse, inoltre, vengono corrisposte ogni sei mesi con pagamento complessivo a luglio.

A – B venerdì 25 giugno;
C – D sabato mattina 26 giugno;
E – K lunedì 28 giugno;
L – O martedì 29 giugno;
P – R mercoledì 30 giugno;
S – Z giovedì 1 luglio.

Trattenute fiscali e conguaglio IRPEF

Le ritenute fiscali, addizionali regionali e comunali relative al 2023 proseguono. A luglio, l’INPS effettua il conguaglio tra imposte dovute e trattenute nell’anno precedente, recuperando eventuali debiti con rateazioni concordate.

Queste le principali novità e informazioni sul cedolino pensione di questo mese, offrendo una panoramica chiara ed esaustiva su aumenti, scadenze e adempimenti in materia previdenziale.

Per eventuali dubbi o verifiche, si consiglia di contattare i patronati e gli Istituti di previdenza.