mercoledì, Settembre 18, 2024
HomeLavoroPensioniPensioni INPS all’estero: stop ai pagamenti tramite assegno

Pensioni INPS all’estero: stop ai pagamenti tramite assegno

L'INPS elimina il pagamento delle pensioni all’estero tramite assegno. I pensionati dovranno fornire dati bancari o ricevere pagamenti presso Western Union

L’INPS ha deciso di eliminare gradualmente il pagamento delle pensioni all’estero tramite assegno, in favore di modalità più sicure. I pagamenti internazionali tramite assegno, spesso causa di ritardi e problemi di spedizione, verranno sostituiti da versamenti diretti su conto corrente o, in alternativa, in contanti allo sportello.

Stop agli assegni delle Pensioni in Canada e USA

Dopo Australia, Tunisia, Europa e Regno Unito, anche i pensionati INPS in Canada e USA dovranno comunicare i propri dati bancari a Citibank entro il 15 dicembre 2024. Chi non invierà i dati riceverà il pagamento in contanti presso uno sportello Western Union, a partire dalla rata di gennaio 2025.

Come funziona in Europa il pagamento delle pensioni

Per i pensionati residenti in Europa, Citibank ha inviato un modulo per l’acquisizione delle coordinate bancarie (IBAN, BIC, Sort Code). Chi non ha risposto entro giugno riceverà la pensione in contanti presso Western Union fino alla comunicazione dei nuovi dati.

Paesi senza modifiche

In Argentina e Brasile, il pagamento della prima rata avviene tramite Banco Itaù, mentre in Svizzera i pensionati devono comunicare la valuta preferita (euro o franchi svizzeri). Anche in questi paesi, è possibile richiedere il pagamento presso Western Union.