Trending - Gruppo: Anzianità/Anticipata/Vecchiaia
- Prodotto: Pensione di anzianità/anticipata
- Tipo: Opzione donna legge di bilancio 2023/2024
La procedura per la presentazione della domanda per la Pensione Quota 103
Per inoltrare la propria domanda di pensionamento, è possibile procedere attraverso vari canali, garantendo flessibilità e accessibilità a tutti i richiedenti:
- Online tramite il sito Inps: Accedi a www.inps.it, utilizzando le credenziali SPID (di almeno Livello 2), CNS o CIE. Naviga nella sezione “Pensione e Previdenza” e seleziona “Domanda di pensione”. Segui quindi le istruzioni nel servizio “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci”.
- Servizi di Patronato: Approfitta dei servizi offerti dagli Istituti di Patronato, i quali sono riconosciuti dalla legge e possono assisterti nel processo di presentazione della domanda.
- Contact Center Integrato: Chiama il numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o il 06164164 (da cellulare, con costi variabili a seconda del gestore) per ricevere assistenza telefonica.
L’Inps si impegna a fornire un percorso chiaro e semplificato per la presentazione delle domande di pensione anticipata, sia per la Quota 103 che per l’Opzione Donna. Seguendo queste indicazioni, i potenziali pensionati possono navigare il sistema con maggiore sicurezza e efficienza, avvicinandosi un passo alla volta alla loro pensione anticipata.
Allegato
14719_Messaggio-numero-454-del-01-02-2024