Home Lavoro Pensioni Pensionamento del personale scolastico: scadenze e modalità per le domande 2025

Pensionamento del personale scolastico: scadenze e modalità per le domande 2025

Modalità per il pensionamento del personale scolastico nel 2025: invio domande, requisiti e istruzioni per dirigenti, docenti, personale educativo e ATA.

pensione

Il Decreto Ministeriale n. 188 del 25 settembre 2024 ha fissato i termini per la presentazione delle domande di pensionamento del personale scolastico, con decorrenza dal 1° settembre 2025. Vediamo nel dettaglio le scadenze e le modalità operative per inviare le domande, sia per i dirigenti scolastici che per il personale docente, educativo e ATA.

Domande dei dirigenti scolastici entro il 28 febbraio 2025

I dirigenti scolastici possono presentare la domanda di cessazione dal servizio dal 27 settembre 2024, con scadenza fissata al 28 febbraio 2025. Le richieste inoltrate dopo questa data non usufruiranno delle agevolazioni previste per il comparto scuola.

Cessazione del personale scolastico: domande entro il 21 ottobre 2024

Il personale docente, educativo e ATA deve inviare la domanda di cessazione o di permanenza in servizio entro il 21 ottobre 2024. Questa scadenza si applica anche a coloro che, pur avendo maturato i requisiti per la pensione anticipata, chiedono la trasformazione del rapporto di lavoro da full-time a part-time, ottenendo il trattamento pensionistico.

Come inviare la domanda di cessazione dal servizio

Per trasmettere la domanda, il personale scolastico deve utilizzare la procedura telematica “POLIS – Istanze OnLine” sul portale del Ministero dell’Istruzione, accessibile dal sito “istruzione.it”. Il personale delle province autonome di Trento, Bolzano e Aosta deve invece presentare le domande direttamente alla sede scolastica di servizio.

Le richieste devono essere inviate entro il 21 ottobre 2024 per evitare esclusioni. Anche le revoche delle domande devono rispettare le stesse scadenze.

Personale con procedimenti disciplinari

Se è in corso un procedimento disciplinare, l’amministrazione ha 30 giorni di tempo per comunicare il rifiuto o il ritardo nell’accoglimento della domanda di cessazione. In tal caso, la cessazione sarà effettiva solo a partire dalla data del relativo provvedimento.

Istruttoria delle domande e invio all’INPS

Le sedi competenti dell’INPS esamineranno le domande di pensionamento in base ai dati assicurativi del personale e alla tipologia di pensione indicata. Entro il 22 aprile 2025, il Ministero dovrà ricevere un resoconto sull’istruttoria delle pratiche.

Per ottenere la pensione, i lavoratori devono presentare una domanda all’INPS utilizzando il portale “inps.it”, il contact center o gli intermediari autorizzati. Non saranno accettate domande inviate in altre forme.

Pensionamento APE sociale e lavoratori precoci: scadenze e modalità

Chi desidera accedere all’APE sociale o alla pensione anticipata per lavoratori precoci deve presentare la domanda di cessazione dal servizio entro il 31 agosto 2025, una volta ottenuto il riconoscimento dall’INPS. Le lavoratrici che intendono avvalersi di Opzione donna devono fare richiesta attraverso la piattaforma POLIS e, in caso di esito positivo, comunicare eventuali rinunce entro il 31 marzo 2025.

Ottimizzare la tempistica e le modalità di presentazione delle domande è essenziale per garantire il corretto accesso al pensionamento e alle agevolazioni previste per il comparto scuola nel 2025.