In risposta, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha riconosciuto le difficoltà segnalate e si è impegnato a trovare una soluzione più efficiente. Tra le proposte avanzate da Dirigentiscuola, vi è la creazione di una task force dedicata alla gestione delle pratiche previdenziali, sollevando così le scuole da queste incombenze complesse.
Passweb è una piattaforma digitale messa a disposizione dall’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) per la gestione e l’aggiornamento delle posizioni contributive dei dipendenti pubblici.
La piattaforma permette agli enti datori di lavoro, come le scuole, di accedere, gestire e validare i dati relativi alla carriera contributiva e lavorativa del personale, con l’obiettivo di migliorare la precisione dei calcoli previdenziali e facilitare l’elaborazione delle pratiche pensionistiche.
Le funzioni principali di Passweb:
I vantaggi di Passweb:
Passweb è particolarmente utile per garantire che i dati relativi alla carriera e ai contributi siano aggiornati correttamente prima del pensionamento, evitando ritardi o problematiche nelle pratiche pensionistiche.
Dopo le promesse del Ministero dell’Istruzione e del Merito per risolvere la questione, arriva la macia indietro come una doccia fredda. A tal proposito, un comunicato durissimo di Dirigentiscuola illustra la spinosa questione.
“Notizia di queste ore – così recita il comunicato di Dirigentiscuola – conferma che il MIM, nell’elaborare il testo della circolare annuale per le cessazioni dal servizio del personale scolastico con decorrenza dal 1° settembre 2025, ha imposto l’uso esclusivo della piattaforma Nuova Passweb. Questo contraddice apertamente la promessa del Ministro Valditara, che aveva garantito una soluzione alternativa e l’integrazione tra il sistema del MIM e l’INPS attraverso la piattaforma SIDI”.
A meno di un clamoroso dietrofront dell’ultimo minuto, le scuole si troveranno nuovamente a gestire procedure complesse con Passweb, in uno stato di subordinazione e dipendenza, smentendo quanto promesso dal vertice politico del MIM.
Il comunicato di Dirigentiscuola