martedì, 25 Febbraio 2025
HomeEconomiaPagamenti INPS marzo 2025: tutte le date da segnare sul calendario

Pagamenti INPS marzo 2025: tutte le date da segnare sul calendario

Calendario pagamenti INPS marzo 2025: date per pensioni, Assegno di Inclusione, NASpI, DIS-COLL e Assegno Unico. Tutte le informazioni sugli accrediti.

A marzo 2025 proseguono le erogazioni delle principali prestazioni economiche garantite dall’INPS a supporto di pensionati, disoccupati e famiglie in difficoltà. L’istituto previdenziale assicura l’accredito puntuale di pensioni, Assegno di Inclusione, Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, oltre all’Assegno Unico Universale per le famiglie con figli a carico. Il calendario dei pagamenti INPS segue scadenze prestabilite, differenziate in base alla tipologia della prestazione.

Pensioni e prestazioni assistenziali: quando arriva l’accredito

Per i pensionati che ritirano in contanti presso gli uffici postali, la data di disponibilità è fissata per sabato 1° marzo 2025. Coloro che ricevono l’accredito su conto corrente bancario vedranno l’importo disponibile a partire da lunedì 3 marzo, in conformità con la circolare INPS n. 23 del 28 gennaio 2025. Il pagamento slitta di un giorno rispetto al primo del mese, trattandosi di giornata festiva. Inoltre, sono state confermate le date di accredito per il resto dell’anno, con pagamenti previsti generalmente il primo giorno bancabile di ogni mese, eccetto nei casi di festività.

Assegno di Inclusione e Supporto per la Formazione e il Lavoro

L’Assegno di Inclusione (ADI), introdotto nel 2024 per contrastare povertà ed esclusione sociale, viene erogato ai beneficiari attraverso la Carta di Inclusione. I primi pagamenti per le nuove domande approvate sono previsti per sabato 15 marzo, mentre chi già percepisce il sussidio riceverà l’accredito giovedì 27 marzo. Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), destinato a chi partecipa a percorsi di inserimento lavorativo, segue lo stesso schema, con il primo pagamento a metà mese e il rinnovo fissato per il 27 marzo. L’indennità di partecipazione di 500 euro mensili viene erogata solo in caso di effettiva adesione alle attività formative e lavorative previste dal programma.

NASpI, DIS-COLL e Assegno Unico Universale

L’INPS garantisce il pagamento della NASpI e della DIS-COLL ai lavoratori che hanno perso involontariamente il proprio impiego. L’accredito delle indennità di disoccupazione è previsto nella prima metà di marzo, con tempistiche che variano in base alle singole posizioni. L’Assegno Unico Universale, destinato ai nuclei familiari con figli a carico, sarà accreditato a partire da lunedì 24 marzo per chi ha presentato domanda a febbraio. Il beneficio spetta indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori, con importi variabili in base all’ISEE e alla composizione del nucleo familiare.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

I più letti

spot_img
UNID Formazione