L’importo massimo del bonus è pari a 100 euro a non supera il limite dei 28mila euro di reddito. Più è alto l’imponibile del reddito, minore sarà la somma del bonus ricevuto. Il trattamento integrativo non viene previsto per quei soggetti che superano il reddito di 40mila euro annui.
I beneficiari di NASPI ricevono la somma del bonus Irpef ogni mese. La data di accredito non coincide quasi mai a quella dell’accredito dell’indennità di disoccupazione.
Per ciò che attiene alla data di accredito, bisogna dire che durante il primo semestre di quest’anno, l’accredito del trattamento integrativo è stato erogato tra giorno 18 e il 23 del mese.
Così come per il bonus Irpef 2021, anche per l’indennità di disoccupazione non esiste una data unica per gli accrediti. I giorni sono funzionali alla data in cui è stata presentata la domanda per la disoccupazione.
Per tenere d’occhio la situazione contabile, infine, è consigliato di collegarsi sul sito dell’Inps e accedere nella sezione del fascicolo previdenziale del cittadino.
Da qui bisognerà spostarsi alla sezione “Tutti i servizi” > poi si dovrà accedere alla sezione “Nuova Assicurazione sociale per l’impiego (NASpI): consultazione domande” > occorrerà inserire le proprie credenziali (con PIN o SPID) > e accanto alla voce “Pagamento in corso”, dovrebbe trovarsi finalmente la data di accredito del bonus.