Ovviamente, in base all’evolversi della situazione pandemica, il protocollo di sicurezza sottoscritto da Ministero e sindacati prevede anche la possibilità di una eventuale proroga per l’intero anno scolastico che sta per iniziare.
Resta il fatto che viene tassativamente vietata la possibilità di svolgere la didattica a distanza, tanto è vero che le unità di personale docente aggiuntivo si renderanno necessarie per l’erogazione dell’offerta formativa in presenza nell’arco dell’intero anno scolastico, finalizzata – si spiega nella nota – al recupero degli apprendimenti degli studenti.
Si precisa, infine, che la procedura per le nomine delle supplenze in organico Covid avverrà, così come l’anno passato, attingendo le unità di personale (docente e ATA) dalle Graduatorie di istituto; la decorrenza giuridica ed economica del contratto dovrà partire dal giorno della presa di servizio (diverso in base ai calendari regionali). In ogni caso la decorrenza giuridica ed economica dello stesso dovrà essere calcolato sin dal giorno di servizio del lavoratore.