Le attività collegiali a cui si fa riferimento sono:
Secondo una nota dell’Associazione Nazionale Presidi (ANP), il Ministero non ha ancora avviato il confronto con i Sindacati, né ha stabilito i criteri necessari per permettere lo svolgimento delle attività deliberative a distanza.
“Chiediamo di attivare al più presto il tavolo di confronto per garantire il regolare svolgimento delle attività scolastiche”, afferma l’ANP.
Tuttavia, l’associazione chiarisce che questa problematica non riguarda i Consigli di Istituto, in quanto organi elettivi, le cui riunioni possono essere svolte in presenza o a distanza anche per questioni deliberative.
Molte scuole non dispongono di spazi adeguati per organizzare sedute che coinvolgono un gran numero di partecipanti. Inoltre, la modalità a distanza ha dimostrato di favorire una maggiore partecipazione dei genitori e ha avuto risultati positivi durante gli ultimi anni scolastici.
I Dirigenti Scolastici chiedono al Ministero di agire rapidamente per fornire una soluzione concreta che consenta alle scuole di operare in modo efficiente anche nelle attività a carattere deliberativo.