Orario aggiuntivo docenti: supplenze e compensi aggiornati

I compensi per le ore aggiuntive dei docenti, dalle supplenze ai corsi di recupero. Tariffe aggiornate secondo il CCNL scuola 2019-2021.

Orario di servizio
Orario di servizio

Il CCNL scuola stabilisce i compensi per le ore aggiuntive dei docenti. Questi includono supplenze, corsi di recupero e supporto didattico. Le tariffe aggiornate sono valide dal 1° gennaio 2024. I compensi variano in base al tipo di attività svolta. Il Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa finanzia queste ore aggiuntive.

Compensi per ore aggiuntive e supplenze

Le ore aggiuntive per i docenti si riferiscono a supplenze per colleghi assenti. Il Contratto collettivo nazionale (CCNL) in vigore stabilisce i compensi per queste ore extra. Secondo l’articolo 78 del CCNL scuola 2019-2021 i compensi variano in base al tipo di intervento.

Attività retribuite nel CCNL scuola

Le attività che possono beneficiare di un compenso includono esigenze didattiche, organizzative e di valutazione, purché compatibili con le risorse finanziarie disponibili. Gli interventi retribuiti comprendono le ore aggiuntive per sostituzioni, in cui i docenti coprono le lezioni dei colleghi assenti o svolgono ore extra per colmare cattedre incomplete. Rientrano anche le ore di insegnamento e corsi di recupero per studenti con debiti formativi. La retribuzione oraria è definita a livello nazionale e dettagliata nel contratto collettivo.

Tariffe orarie per recupero e supporto didattico

I compensi lordi aggiornati, in vigore dal 1° gennaio 2024, comprendono 55,00 euro per le ore aggiuntive nei corsi di recupero, 38,50 euro per le ore aggiuntive di insegnamento e 19,25 euro per ore non di insegnamento. Questi importi si applicano ai docenti di ogni ordine e grado e sono finanziati dal Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata