Ci sono novità riguardanti la nuova figura dell’operatore scolastico, che debutta quest’anno nelle graduatorie di III fascia ATA. Orizzontescuola ha dialogato con Attilio Varengo della Cisl Scuola durante una recente diretta online.

Graduatorie III Fascia ATA, debutta l’Operatore Scolastico: quali titoli occorrono per questo nuovo profilo professionale?

“Abbiamo chiesto all’amministrazione che i requisiti di accesso siano considerati requisiti di base, permettendo anche titoli di studio superiori. L’amministrazione si è riservata un approfondimento”, ha dichiarato Varengo.

Non è ancora chiaro se il chiarimento arriverà prima della chiusura delle domande, fissata come risaputo il prossimo 28 giugno.

Titoli di accesso dell’Operatore Scolastico

I titoli di accesso per l’operatore scolastico indicati nel bando, DM 89/2024, sono i seguenti:

• Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale In alternativa
  • Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – che dimostri il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione, insieme a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

LEGGI ANCHE

Categorized in: