Open Day per scuole e università: un’occasione per scoprire l’Europa

Open Day per scuole e università il 30 ottobre 2024 a Roma: esplora le istituzioni europee e le opportunità per i giovani.

Open Day per scuole e università
Open Day per scuole e università

Riceviamo da parte del Servizio Stampa del Parlamento europeo e pubblichiamo il seguente comunicato riguardante un’importante Open Day dedicato a studenti e docenti.

In occasione del secondo anniversario dell’inaugurazione di Esperienza Europa – David Sassoli, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Agenzia Italiana per la Gioventù, invita scuole e università a partecipare all’Open Day che si terrà mercoledì 30 ottobre 2024, presso il centro di educazione civica di Roma.

Questo evento rappresenta un’opportunità unica per approfondire la conoscenza delle istituzioni europee e il loro impatto sulla vita quotidiana dei cittadini. Con panel informativi, presentazioni di programmi europei e innovative esperienze interattive, l’Open Day si propone di coinvolgere le nuove generazioni nella scoperta di un’Europa più vicina e partecipativa.

Open day per scuole e università – Esperienza Europa – David Sassoli

Mercoledì 30 ottobre 2024 – Piazza Venezia 6C, Roma

In occasione del secondo anniversario dell’inaugurazione di Esperienza Europa – David Sassoli, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, insieme alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e all’Agenzia Italiana per la Gioventù, lancia l’Open Day per Scuole e Università.

L’evento, rivolto a dirigenti scolastici e docenti, si svolgerà mercoledì 30 ottobre 2024, dalle 10.00 alle 18.00, presso Esperienza Europa – David Sassoli a Roma. Lo spazio, intitolato all’ex Presidente del Parlamento europeo scomparso l’11 gennaio 2022, è promosso dall’Unione europea per conoscere in maniera interattiva le principali istituzioni europee e come influiscono sulla vita quotidiana di milioni di cittadine e cittadini.

La giornata prevede alle 11.30 alle 13.00 il panel istituzionale “Conoscere e vivere l’Europa“, volto a esplorare l’UE e i suoi progetti. Grazie alla partecipazione delle agenzie nazionali AIG, INDIRE e INAPP, verranno infatti presentati a dirigenti scolastici e docenti il programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo e le opportunità offerte da Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà.

La mattinata include interventi di, tra gli altri, Antonella Sberna, Vicepresidente del Parlamento europeo, Paola Frassinetti, Sottosegretaria di Stato per l’Istruzione e il merito, e Federica Celestini Campanari Commissario Straordinario dell’Agenzia Italiana per la Gioventù.

Saranno inoltre illustrate due novità: la prima, legata all’esperienza “Vesti i panni di un parlamentare europeo”, prevede l’utilizzo di visori per conoscere l’attività democratica attraverso il metaverso; la seconda riguarda l’ampliamento della fruizione del gioco di simulazione del Parlamento europeo alle scuole secondarie di primo grado e alle classi degli ultimi anni delle primarie.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata