Home Lavoro Concorsi Nuovo concorso docenti 2024: requisiti, prove e novità

Nuovo concorso docenti 2024: requisiti, prove e novità

Nuovo concorso docenti 2024: requisiti, prove scritte e orali, novità sul Decreto Scuola. Come partecipare e prepararsi per superare l'esame.

concorso

Il nuovo concorso docenti sarà bandito tra ottobre e novembre 2024, come annunciato dal Ministro dell’Istruzione in un’intervista. Questo concorso prevede importanti cambiamenti nelle regole di selezione, grazie a un emendamento approvato nel Decreto Scuola.

Cambiamenti nel concorso docenti

La prova scritta selezionerà un numero di candidati pari al triplo dei posti disponibili per ciascuna regione e classe di concorso. Per superare l’esame, i candidati dovranno ottenere un punteggio minimo di 70/100.

Requisiti di accesso

Per partecipare al nuovo concorso docenti, i candidati devono possedere uno dei seguenti requisiti:

• Laurea di accesso alla classe di concorso e abilitazione.
  • Abilitazione o diploma per ITP.
  • Laurea e 3 anni di servizio svolti negli ultimi 5 anni in una scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso.
  • Laurea e 24 CFU acquisiti entro il 31 ottobre 2022.
  • Laurea e almeno 30 CFU dei 60 CFU necessari per l’abilitazione.

Dettagli sulle prove

Il nuovo concorso docenti prevede due fasi di esame:

Prova scritta

La prova scritta durerà 100 minuti e comprenderà 50 domande suddivise in:

• 10 quesiti in ambito pedagogico.
  • 15 quesiti in ambito psicopedagogico con attenzione all’inclusione.
  • 15 quesiti sull’ambito didattico-metodologico e la valutazione.
  • 5 quesiti di inglese (livello B2).
  • 5 quesiti su strumenti informatici.

Prova orale

La prova orale, della durata di 45 minuti, valuterà le competenze didattiche e la conoscenza della disciplina per la quale si concorre. Il candidato dovrà dimostrare anche le sue abilità di insegnamento e potrà affrontare un test specifico.

Il nuovo concorso docenti 2024 rappresenta un’opportunità importante per gli aspiranti insegnanti. Con nuove regole di selezione e un esame strutturato in modo dettagliato, sarà fondamentale prepararsi al meglio per superare tutte le prove richieste.