Secondo le clausole contrattuali contenute nel nuovo CCNL viene riconosciuto al personale docente un ulteriore aumento della Retribuzione Professionale Docenti che porta a un valore rideterminato complessivo che va da 194,80 euro a 304,30 euro al mese. A questa somma andrà aggiunto anche un incremento del 10% delle retribuzioni delle ore aggiuntive per i docenti e ATA finanziato con il FMOF.
Gli aumenti ‘una tantum’ – Viene corrisposto un emolumento una tantum ai docenti e al personale ATA titolari di un contratto a tempo indeterminato e con contratto di lavoro di durata annuale (fino al 31 agosto), o di durata sino al termine dell’attività didattica (fino al 30 giugno), che siano stati in servizio nell’anno scolastico 2022-2023 (il rapporto deve essere iniziato entro il 31/12/2022 e non essere cessato anticipatamente).
Questo importo forfettario di 63,84 euro per i docenti e di 44,11 euro per il personale ATA non sarà computato secondo gli effetti di cui all’art. 72 (Effetti dei nuovi stipendi). Per il personale in part-time l’emolumento è corrisposto in proporzione alla percentuale del rapporto di lavoro prestato in maniera parziale.