mercoledì, 8 Gennaio 2025
HomeScuolaFormazioneNuovi Percorsi Abilitanti per docenti: quello da 60 CFU entro Gennaio 2025,...

Nuovi Percorsi Abilitanti per docenti: quello da 60 CFU entro Gennaio 2025, 175mila abilitazioni entro il 2027

Inizieranno a breve (entro la fine di Gennaio 2025) i nuovi Percorsi Abilitanti per docenti da 60 CFU. Decine di migliaia gli aspiranti interessati

Con il nuovo decreto sui percorsi abilitanti per docenti (30, 36 e 60 CFU), il Ministero dell’Istruzione introduce un sistema strutturato e obbligatorio per ottenere l’abilitazione all’insegnamento. Questo cambiamento coinvolgerà decine di migliaia di aspiranti docenti, segnando un punto di svolta per l’accesso alla professione.

Il percorso da 30 crediti formativi è già attivo per chi possiede un’altra abilitazione o una specializzazione sul sostegno. Tuttavia, l’attenzione si concentra sul percorso da 60 CFU, che partirà a gennaio 2025 e sarà destinato a chi intende ottenere l’abilitazione per una classe di concorso specifica. Entro il 2027, l’obiettivo del Ministero è abilitare oltre 175.000 docenti, pari al numero di supplenti attualmente impegnati nelle scuole italiane.

Nuovi Percorsi Abilitanti per docenti: perché l’abilitazione diventerà indispensabile

A partire da settembre 2025, ottenere incarichi di supplenza senza l’abilitazione sarà estremamente difficile, se non impossibile. Questo nuovo sistema è stato progettato per ridurre il precariato e garantire un corpo docente qualificato e stabile, ma pone sfide significative per migliaia di docenti precari che attualmente lavorano senza abilitazione.

Inoltre, i percorsi abilitanti prevedono il riconoscimento di crediti formativi pregressi, come i 24 CFU o i tirocini scolastici già completati. Ciò offre un vantaggio per chi ha già iniziato un percorso formativo, ma richiede comunque un investimento di tempo e risorse per completare il programma abilitante.

Implicazioni per i docenti e il futuro delle supplenze

L’introduzione dei nuovi percorsi abilitanti genera diverse implicazioni:

  1. Rischio di esclusione dal sistema scolastico: Senza abilitazione, molti precari rischiano di essere esclusi da incarichi di supplenza, una situazione che potrebbe accentuare le difficoltà per chi non riesce a completare il percorso in tempi brevi.
  2. Pressione sui tempi: Con l’obbligo dell’abilitazione in arrivo, i docenti interessati devono muoversi rapidamente per iscriversi ai percorsi disponibili e completare il percorso formativo.
  3. Opportunità per i nuovi docenti: La riforma apre opportunità per chi vuole entrare nel mondo dell’insegnamento con una formazione aggiornata e standardizzata, migliorando le competenze didattiche e l’efficacia nell’aula.

Cosa devono fare gli aspiranti docenti?

Gli aspiranti docenti devono prestare particolare attenzione ai percorsi abilitanti che verranno attivati nelle prossime settimane. Tra i passaggi fondamentali:

  • Verificare i requisiti: Controllare il riconoscimento dei crediti già acquisiti, come i 24 CFU o i tirocini svolti.
  • Iscriversi tempestivamente: Le iscrizioni ai percorsi abilitanti, soprattutto per il programma da 60 CFU, potrebbero essere limitate e altamente competitive.
  • Monitorare le tempistiche: Con l’avvio previsto per gennaio 2025, è essenziale pianificare in anticipo per completare il percorso entro i termini stabiliti.

Una sfida per il sistema scolastico

I nuovi percorsi abilitanti segnano una rivoluzione per il sistema scolastico italiano, garantendo una maggiore qualità nell’insegnamento, ma creando al contempo difficoltà per i docenti precari. La transizione richiede impegno sia da parte delle istituzioni, nel garantire percorsi accessibili e chiari, sia da parte dei docenti, che devono affrontare la sfida di un’abilitazione diventata ormai imprescindibile.

Il futuro dell’insegnamento dipenderà dalla capacità di adattamento di un sistema in evoluzione e dalla determinazione dei docenti nel superare questa prova.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

I più letti