mercoledì, 8 Gennaio 2025
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Nuove Linee Guida per l’inclusione universitaria: la presentazione il 9 Gennaio prossimo a Roma

La nota stampa relativa all’evento di presentazione delle nuove Linee Guida sull’Inclusione degli studenti con disabilità, che si svolgerà il prossimo 9 Gennaio

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa relativo all’evento di presentazione delle nuove Linee Guida predisposte dalla Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati all’Inclusione degli Studenti con Disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (CNUDD), che avrà luogo presso l’Università Roma Tre il prossimo 9 Gennaio.

Nuove linee guida sull’Inclusione universitaria

Il prossimo Giovedì 9 gennaio, alle ore 15, presso l’Aula Volpi dell’Università Roma Tre (Via del Castro Pretorio, 20), si terrà la presentazione ufficiale delle nuove Linee Guida predisposte dalla Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati all’Inclusione degli Studenti con Disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (CNUDD).

Le Linee Guida si inseriscono nel quadro delle recenti trasformazioni normative per garantire il diritto all’istruzione secondo la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. L’evento vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti accademici e istituzionali, tra cui il Magnifico Rettore di Roma Tre, Massimiliano Fiorucci, la Delegata per la Disabilità Barbara De Angelis, il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, il Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli, e altri esperti del settore, come i professori Roberto Di Lenarda, Paolo Mancarella, e Marisa Rosalba Pavone, già presidenti della CNUDD.

Un documento indispensabile per l’inclusione e l’uguaglianza

Le nuove Linee Guida, che aggiornano la prima versione del 2014, rappresentano un passo avanti per favorire l’inclusione universitaria. Secondo il Presidente della CNUDD, Alberto Arenghi (Università di Brescia), il documento non si limita a indicare strumenti di supporto, ma ridefinisce il ruolo della comunità accademica per garantire pari opportunità.

Gli Atenei italiani registrano un crescente numero di studenti con disabilità e DSA: dai dati 2020-21, circa 21.000 studenti con disabilità e 23.000 con DSA, pari al 2,5% della popolazione universitaria, necessitano di un sistema più inclusivo. Le Linee Guida si propongono di ampliare la prospettiva verso una didattica inclusiva e accessibile a tutti.

Obiettivi e innovazioni delle nuove Linee Guida

Le Linee Guida vanno oltre il semplice vademecum, configurandosi come un documento politico sull’inclusione. L’obiettivo è trasformare le università italiane in ambienti accessibili e orientati all’integrazione, attraverso:

  • Servizi innovativi, sviluppati oltre i requisiti della normativa vigente.
  • Didattica inclusiva, che coinvolge tutta la comunità universitaria.
  • Una nuova organizzazione interna per garantire agli studenti con disabilità e DSA pari opportunità di successo.

Un’inclusione che coinvolge tutta la comunità

Il documento rappresenta l’impegno collettivo di delegati, personale accademico e amministrativo che operano quotidianamente per garantire l’accesso all’istruzione superiore. Con queste Linee Guida, la comunità accademica italiana si pone all’avanguardia nel promuovere un’istruzione accessibile, in linea con i principi di uguaglianza e inclusione sanciti a livello internazionale.

Il Comunicato stampa: presentazione delle nuove Linee Guida predisposte dalla Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati all’Inclusione degli Studenti con Disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Roma, 7 gennaio 2025 – Giovedì 9 gennaio, a partire dalle ore 15, presso l’Aula Volpi dell’Università Roma Tre, in Via del Castro Pretorio 20, a Roma, saranno presentate pubblicamente le nuove Linee Guida predisposte dalla Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati all’Inclusione degli Studenti con Disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (CNUDD).

Le nuove Linee Guida si inseriscono a pieno titolo nell’attuale fase di profondo cambiamento della normativa nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, quale contributo della comunità accademica nell’attuare la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ed in particolare, il diritto all’istruzione fino ai massimi gradi. Ospiti dell’Università Roma Tre, rappresentata dal Magnifico Rettore prof. Massimiliano Fiorucci e dalla Delegata del Rettore per la Disabilità, prof.ssa Barbara De Angelis, sono stati invitati a confrontarsi sul contenuto delle nuove Linee guida il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il Ministro per la disabilità, Alessandra Locatelli, il Delegato della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane per la Disabilità, prof. Roberto di Lenarda (Rettore dell’Università di Trieste), il prof. Paolo Mancarella dell’Università di Pisa e la prof.ssa Marisa Rosalba Pavone dell’Università di Torino, già Presidenti della CNUDD.

A dieci anni di distanza dalla prima versione, le nuove linee guida, di cui si sono dotati gli Atenei italiani, sollecitano un deciso passo in avanti per l’attuazione del diritto allo studio degli studenti in condizione di disabilità e con DSA. Le linee guida varate nel 2014 si presentavano come una sorta di vademecum atto ad indicare gli strumenti per supportare gli/le studenti nel loro percorso universitario. Nel frattempo, il numero di studenti in condizione di disabilità o con DSA che frequentano gli Atenei italiani è cresciuto considerevolmente. Stando agli ultimi dati disponibili, relativi all’a.a. 2020-21, gli studenti con disabilità erano circa 21.000 mentre quelli con DSA poco meno di 23.000. Complessivamente si tratta del 2,5% della popolazione studentesca universitaria. Le nuove Linee Guida si pongono come un “documento politico” sull’inclusione che coinvolge tutta la comunità universitaria. A tal proposito, il Presidente della CNUDD – Alberto Arenghi dell’Università di Brescia – sostiene che “quasi certamente queste nuove Linee Guida sono l’unico documento politico in ambito universitario, in cui il concetto di inclusione degli/le studenti con disabilità e/o con DSA e/o con BES viene espresso non tanto e non solo delineando quali siano gli strumenti per supportarli, ma piuttosto come debba organizzarsi la comunità universitaria per garantire a tutti/e pari opportunità”.

Nel documento confluiscono l’impegno dei Delegati e delle Delegate dei Rettori e quello di centinaia di persone che operano quotidianamente a contatto con gli studenti e che hanno sviluppato i servizi loro destinati, spesso andando oltre quelli previsti dalla normativa vigente. L’ambizione delle nuove Linee guida è quella di introdurre gli Atenei italiani in una prospettiva più ampia: quella della didattica inclusiva.

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