A livello provinciale, i 62 posti aggiuntivi sono suddivisi come segue: 19 per le scuole del Cosentino, 19,5 per il Catanzarese, 11 per il Crotonese, 10,5 per il Reggino e solo 2 per la provincia di Vibo Valentia. Questa distribuzione ha un impatto diretto sulle cattedre disponibili: per l’anno scolastico 2024/2025, in Calabria sono previste 9.169,5 cattedre di Sostegno. Di queste, 4.661 rientrano nell’Organico di diritto, mentre 4.446,5 sono in Organico di fatto.
Nel dettaglio, il Cosentino si conferma una delle province con il maggior numero di cattedre di Sostegno: 3.151,5, suddivise in 1.562 nell’Organico di diritto e 1.570,5 in quello di fatto. Il Catanzarese conta 1.562 cattedre (847 in Organico di diritto e 695,5 in Organico di fatto), mentre il Reggino ha 2.861,5 cattedre (1.360 in Organico di diritto e 1.491 in Organico di fatto).
Un’altra novità rilevante riguarda le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, che stanno per subire un’importante riforma. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato modifiche per garantire maggiore trasparenza nelle Gps. Le riserve, le precedenze e le preferenze dovranno essere chiaramente indicate, in linea con quanto previsto dal decreto PA recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri. Queste modifiche mirano a rendere più equo il reclutamento del personale scolastico, dando maggiore chiarezza alle modalità di accesso ai posti disponibili e offrendo un riconoscimento per il contributo fondamentale dei docenti precari alla scuola pubblica.
Con l’aggiunta dei nuovi posti e le imminenti modifiche alle Gps, si delinea un futuro più stabile per i docenti di Sostegno in Calabria. Le opportunità di lavoro aumentano, ma le sfide legate alla gestione del personale scolastico e alla trasparenza nelle assunzioni restano centrali per l’evoluzione del sistema educativo regionale.