Il corso è a numero chiuso. Il bando di ammissione fornisce dettagli sulle modalità di erogazione del corso e sullo svolgimento della prova di selezione, che prevede 80 quesiti su competenze linguistiche, ragionamento logico, cultura letteraria, storico-sociale, geografica e matematico-scientifica. La prova avrà una durata di 150 minuti e includerà la valutazione delle certificazioni linguistiche in inglese.
Per partecipare alla selezione è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o un titolo di studio estero equivalente, ottenuto dopo almeno 12 anni di scolarità.
Il corso di Scienze della Formazione Primaria nasce dall’esigenza, espressa dalle scuole del territorio toscano, di formare docenti capaci di rispondere alle nuove sfide educative. Secondo il professor Claudio Melacarne, coordinatore del corso, questa nuova laurea mira a ottimizzare l’apprendimento attraverso didattica frontale e laboratoriale, combinando teorie, pratiche e casi di studio.
Il corso intende sviluppare competenze interdisciplinari, pedagogiche e didattiche, necessarie per insegnare in contesti scolastici complessi, caratterizzati da multiculturalità, innovazione tecnologica e nuove dinamiche sociali.
Il corso si terrà presso la sede universitaria di Arezzo, situata in viale Cittadini, 33, a breve distanza dalla stazione ferroviaria e vicino al parco del Pionta, dove l’Ateneo ha creato un moderno campus con tutti i servizi necessari per studenti.
Per maggiori dettagli, è possibile consultare l’avviso di selezione sul portale dell’Ateneo, nella sezione dedicata ai corsi a numero programmato: www.unisi.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/corsi-numero-programmato/scienze-della-formazione-primaria. Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Studenti e Didattica del Campus del Pionta: didattica.campusarezzo@unisi.it o visitare il sito del corso: scienze-formazione-primaria.unisi.it/it.