lunedì, Settembre 16, 2024
HomeUniversitàNuova Laurea magistrale per insegnanti di Infanzia e Primaria: selezione presso l'Università...

Nuova Laurea magistrale per insegnanti di Infanzia e Primaria: selezione presso l’Università di Siena

È stata indetta la prova di selezione per l’ammissione al primo anno della nuova laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Siena, sede di Arezzo. Il percorso quinquennale è stato progettato per formare i futuri insegnanti delle scuole dell’Infanzia e Primaria, e per abilitare gli stessi all’insegnamento. Il conseguimento del titolo permette l’inserimento nelle graduatorie di istituto e l’accesso diretto ai concorsi per docenti.

Nuova Laurea magistrale Università di Siena: scadenze e dettagli della selezione

La domanda di ammissione alla selezione potrà essere presentata online entro il 30 agosto (ore 12). L’elenco degli ammessi sarà pubblicato successivamente, e il test di ammissione si terrà il 13 settembre a Siena. Sono disponibili 150 posti per il corso, che si svolgerà in presenza ad Arezzo (viale Cittadini 33). È prevista anche la possibilità di seguire le lezioni da remoto, in modalità sincrona, nelle sezioni formative di Siena (fino a 30 posti) e Grosseto (fino a 20 posti). Le attività formative obbligatorie, come i laboratori, si svolgeranno esclusivamente presso la sede di Arezzo.

Modalità di ammissione e struttura del corso universitario

Il corso è a numero chiuso. Il bando di ammissione fornisce dettagli sulle modalità di erogazione del corso e sullo svolgimento della prova di selezione, che prevede 80 quesiti su competenze linguistiche, ragionamento logico, cultura letteraria, storico-sociale, geografica e matematico-scientifica. La prova avrà una durata di 150 minuti e includerà la valutazione delle certificazioni linguistiche in inglese.

Per partecipare alla selezione è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o un titolo di studio estero equivalente, ottenuto dopo almeno 12 anni di scolarità.

Obiettivi e Opportunità del Corso

Il corso di Scienze della Formazione Primaria nasce dall’esigenza, espressa dalle scuole del territorio toscano, di formare docenti capaci di rispondere alle nuove sfide educative. Secondo il professor Claudio Melacarne, coordinatore del corso, questa nuova laurea mira a ottimizzare l’apprendimento attraverso didattica frontale e laboratoriale, combinando teorie, pratiche e casi di studio.

Il corso intende sviluppare competenze interdisciplinari, pedagogiche e didattiche, necessarie per insegnare in contesti scolastici complessi, caratterizzati da multiculturalità, innovazione tecnologica e nuove dinamiche sociali.

Sede del corso e informazioni Utili

Il corso si terrà presso la sede universitaria di Arezzo, situata in viale Cittadini, 33, a breve distanza dalla stazione ferroviaria e vicino al parco del Pionta, dove l’Ateneo ha creato un moderno campus con tutti i servizi necessari per studenti.

Per maggiori dettagli, è possibile consultare l’avviso di selezione sul portale dell’Ateneo, nella sezione dedicata ai corsi a numero programmato: www.unisi.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/corsi-numero-programmato/scienze-della-formazione-primaria. Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Studenti e Didattica del Campus del Pionta: didattica.campusarezzo@unisi.it o visitare il sito del corso: scienze-formazione-primaria.unisi.it/it.