La mancanza di docenti rappresenta l’ostacolo principale per le scuole. Durante dicembre, 146 istituti hanno pubblicato interpelli per coprire cattedre vacanti, a cui si sono aggiunti altri 23 a gennaio. Nei prossimi giorni si prevedono ulteriori richieste. La situazione è particolarmente critica per i docenti di sostegno, soprattutto nelle scuole primarie e dell’infanzia.
Anche le scuole superiori affrontano difficoltà simili, con una forte domanda di insegnanti di matematica ed elettronica. Le problematiche derivano in parte dall’immissione in ruolo dei vincitori del concorso PNRR 2023. Molti di questi docenti lasciano incarichi temporanei per assumere nuove posizioni, generando continui cambiamenti e instabilità nelle assegnazioni.
Il rientro a scuola per gli studenti del Milanese come per tutte le altre città, evidenzia sfide strutturali che richiedono soluzioni rapide. L’emergenza supplenti e le liste d’attesa per le iscrizioni rappresentano due delle questioni più urgenti da affrontare. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito è chiamato a mettere in campo strategie efficaci per garantire una maggiore stabilità e un accesso equo all’istruzione.