Certo, bisogna sottolineare anche come queste modifiche dovranno subire un lento e progressivo miglioramento. Proprio per questo motivo gli stessi analisti informatici parlano di una rivoluzione ‘work in progress‘. Una procedura quest’ultima molto diffusa nel settore delle piattaforme Cloud. Tutte le principali aziende che usano questo sistema mettono a disposizione degli assistiti alcuni forum o gruppi di discussione per segnalare malfunzionamenti o per indicare soluzioni/servizi da parte degli utilizzatori delle piattaforme. E sarà proprio questa la logica adottata per il nuovo portale NoiPA, nella speranza che la versione definitiva del portale possa essere messa a disposizione in tempi brevi per la sua piena operatività.
Un’altra importate novità del nuovo portale NoiPA è rappresentata dall’archivio storico dei Cedolini in formato elettronico. All’interno dell’area privata gli assistiti infatti sarà presente l’archivio storico dei cedolini in pdf. Tale archivio purtroppo attualmente si ferma al 2005, ma in previsione NoiPA pensa di informatizzare tutti i cedolini degli anni precedenti, andando in dietro negli anni.
Resta il fatto che tutti gli utenti interessati alla fruizione della piattaforma in oggetto non potranno utilizzarla a partire da giorno 30 agosto fino al 3 settembre. Questo perché sono attualmente in corso i lavori di manutenzione per implementare il nuovo sistema informatico. Pertanto, dovrà attendersi giorno 4 settembre per poter vedere in azione il nuovo NoiPA e l’App ad essa collegata.