Per ricevere qualche informazione molti precari sono costretti ogni giorno (da più di quattro mesi a questa parte) a rivolgersi direttamente sui canali di contatto messi a disposizione dal sistema NoiPA, senza per questo ricevere le dovute spiegazioni. Stiamo parlando di un vero e proprio popolo di lavoratori, che inorridito assiste oramai spazientito a questo assurdo e macroscopico ritardo. Insomma, le calende greche pare facciano parte del modus vivendi della burocrazia di questo Paese.
Le notizie su questa spinosa questione sono scarsissime. Non solo, ma le news sugli stipendi dei precari si contano sulle dita di una mano. Molte news sono reperibili solo attraverso gli organi di stampa specializzata e questi spesso fondano le loro informazioni solo su alcune confuse e approssimate previsioni, tralasciando per i motivi anzidetti di citare le fonti (anche perché quelle sono in rigoroso silenzio stampa). Quello che manca da parte degli uffici preposti è proprio la trasparenza sulla tempistica.
In buona sostanza quindi, prendiamo spunto dal calendario ufficiale NoiPA. Si sa quindi che il prossimo Venerdì 16 Agosto è prevista, come ogni mese, l’emissione speciale degli stipendi rivolta principalmente agli insegnanti supplenti brevi e saltuari della scuola e ai volontari dei VV.F. Pertanto, in questa occasione potranno essere erogati i tanto attesi stipendi arretrati.
E’ giusto precisare comunque, per dovere di cronaca, che si tratta di una ipotesi (molto attendibile). Questa notizia potrebbe essere avvalorata anche dalla mancanza sul proprio profilo/utenza NoiPA della seguente comunicazione: “Risorse in corso di assegnazione da parte del MIUR”. Se questo avviso non sarà più presente allora significa che l’importo degli stipendi arretrati sarà effettivamente erogato prossimamente agli assistiti.