Finalmente una buona notizia per il personale a tempo determinato di tutti i comparti, inclusa la Scuola. NoiPA ha sbloccato gli arretrati fermi dal mese di febbraio 2024. Il comunicato ufficiale è stato pubblicato l’11 giugno 2024.

Sbloccati gli arretrati NoiPA: la data dell’emissione speciale (su cedolino separato)

I pagamenti sbloccati riguardano i conguagli fiscali e contributivi, bloccati a seguito della cessazione dei rapporti di lavoro per vari motivi. Il conguaglio fiscale riguarda la differenza tra le imposte dovute e quelle pagate, mentre il conguaglio contributivo si riferisce alla differenza tra i contributi pensionistici dovuti dai dipendenti e quelli effettivamente versati.

La data chiave per l’emissione speciale è il 18 giugno 2024. I conguagli fiscali e contributivi saranno pagati tramite un cedolino separato rispetto a quello ordinario di giugno e saranno destinati a tutti i conguagli a credito superiori a un euro, ad eccezione dei casi di decesso del dipendente.

Conguagli fiscali e detrazioni: cosa succede per il personale già in pensione?

Per il personale cessato dal 1° gennaio 2023 al 31 gennaio 2024, non verrà effettuato il conguaglio fiscale nelle certificazioni uniche. Non saranno quindi presenti detrazioni d’imposta, saldo addizionale regionale e comunale. Nel campo annotazioni apparirà la dicitura “conguaglio fiscale non effettuato, obbligo di dichiarazione dei redditi”.

Anche per i supplenti brevi, non verrà effettuato il conguaglio fiscale e non saranno indicate detrazioni d’imposta e saldi addizionali regionale e comunale. Nel campo annotazioni sarà presente la stessa dicitura prevista per i cessati.

Le nuove modalità di accesso a NoiPA a partire dal 17 giugno 2024

NoiPA, il portale per la gestione dei cedolini della Pubblica Amministrazione, introdurrà importanti cambiamenti nelle modalità di accesso ai suoi servizi online a partire dal 17 giugno 2024. Saranno necessarie nuove credenziali per garantire maggiore sicurezza e protezione dei dati personali.

Fino ad ora, il login al portale NoiPA avveniva tramite codice fiscale e password. Dal 17 giugno 2024, queste modalità saranno sostituite dall’uso del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Questo cambiamento nasce dalla necessità di adeguarsi agli standard più elevati in tema di sicurezza digitale e tutela della privacy, in conformità con le direttive europee.

Come consultare e scaricare il cedolino di giugno 2024 su NoiPA

Quì di seguito ecco i passaggi necessari per consultare il cedolino dello stipendio di giugno 2024:

1. Effettua il login con le tue credenziali (SPID o CIE).
  2. Vai nella sezione ‘Consultazione pagamenti’.
  3. Seleziona il mese di giugno 2024 per visualizzare il cedolino.

Per scaricare infine il cedolino in formato PDF:

1. Accedi all’area riservata di NoiPA.
  2. Vai nella sezione ‘Stipendiale’ > ‘Pagamenti dell’applicazione’.
  3. Scarica il cedolino dello stipendio di giugno 2024 quando disponibile.

Ricorda che è possibile modificare la modalità di accredito dello stipendio attraverso il servizio self-service “Modalità di riscossione” disponibile nell’area riservata di NoiPA.

LEGGI ANCHE

Categorized in: