Oggi, 18 giugno 2024, è una data importante per molti dipendenti pubblici grazie all’emissione speciale di NoiPA, che sblocca migliaia di arretrati fiscali e contributivi fermi da febbraio 2024. Questa emissione, annunciata l’11 giugno 2024, è disponibile dalle ore 7:00.

Conguagli fiscali e contributivi sbloccati sul Cedolino NoiPA: chi riceverà i pagamenti

I pagamenti riguardano principalmente i conguagli fiscali e contributivi, includendo le differenze tra imposte dovute e versate e tra contributi pensionistici dovuti e quelli effettivamente pagati. Sebbene spesso si tratti di importi modesti, rappresentano un adeguamento significativo per i dipendenti interessati.

L’emissione speciale del 18 giugno riguarda principalmente:

• Supplenti brevi: personale scolastico con contratti a tempo determinato e supplenze brevi.
  • Vigili del fuoco volontari: personale volontario dei vigili del fuoco incluso in questa emissione.

Secondo NoiPA, i conguagli saranno pagati solo per importi superiori a un euro e non saranno effettuati pagamenti per i dipendenti deceduti.

Modalità di pagamento e beneficiari degli arretrati

Gli importi saranno visibili nel tardo pomeriggio del 18 giugno. Per i supplenti brevi, il pagamento coprirà il mese di maggio 2024 o eventuali arretrati non inclusi nelle emissioni precedenti, assicurando una tempestiva ricezione degli importi dovuti.

L’emissione speciale rappresenta di fatto una buona notizia per il personale a tempo determinato di vari comparti, inclusa la Scuola.

Gli arretrati bloccati da febbraio 2024 verranno finalmente sbloccati e accreditati. I conguagli fiscali e contributivi saranno effettuati tramite un cedolino separato rispetto a quello ordinario di giugno.

Dettagli sui conguagli fiscali

Per il personale in quiescenza dal 1° gennaio 2023 al 31 gennaio 2024, il conguaglio fiscale non sarà effettuato nelle certificazioni uniche, evitando detrazioni d’imposta o saldi addizionali regionali e comunali.

Questi dipendenti troveranno la dicitura “conguaglio fiscale non effettuato, obbligo di dichiarazione dei redditi” nel campo annotazioni del cedolino. Lo stesso vale per i supplenti brevi, che non vedranno indicati i conguagli fiscali né le relative detrazioni.

Nuove modalità di accesso a NoiPA dal 17 Giugno 2024

Dal 17 giugno 2024, l’accesso ai servizi online di NoiPA richiederà l’uso del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Questo cambiamento mira a migliorare la sicurezza e la protezione dei dati personali degli utenti, in conformità con le direttive europee.

Come consultare e scaricare il Cedolino di Giugno 2024

Per consultare il cedolino dello stipendio di giugno 2024, seguire questi passaggi:

1. Effettuare il login con le nuove credenziali (SPID o CIE).
  2. Accedere alla sezione ‘Consultazione pagamenti’.
  3. Selezionare il mese di giugno 2024 per visualizzare il cedolino.

Per scaricare il cedolino in formato PDF:

1. Accedere all’area riservata di NoiPA.
  2. Navigare alla sezione ‘Stipendiale’ > ‘Pagamenti dell’applicazione’.
  3. Scaricare il cedolino dello stipendio di giugno 2024 quando disponibile.

Gli utenti possono modificare la modalità di accredito dello stipendio tramite il servizio self-service “Modalità di riscossione” nell’area riservata di NoiPA.

L’emissione speciale di NoiPA del 18 giugno 2024, dunque, rappresenterà un toccasana per molti lavoratori della scuola. Questi ultimi potranno fare fronte alle tante problematiche legate ai conguagli fiscali e contributivi, garantendo la ricezione dei compensi degli arretrati loro dovuti.

LEGGI ANCHE

Categorized in: