Se si riceve una comunicazione dubbia o si sospetta un’attività fraudolenta sul proprio account, è fondamentale contattare tempestivamente il Supporto per segnalare il problema e ricevere assistenza. Prestare attenzione alla protezione della propria identità digitale è essenziale per evitare frodi e garantire la sicurezza delle proprie informazioni.
Sono state segnalate mail fraudolente che provengono da un falso Servizio Clienti NoiPA. In queste comunicazioni si invita a cliccare su un link ingannevole (“noipa.gov.mef”) per accedere alla propria Area Riservata.
Queste mail costituiscono un tentativo di frode informatica nota come phishing, che ha l’obiettivo di sottrarre dati personali e informazioni sensibili tramite l’invio di comunicazioni all’apparenza molto simili a quelle ufficiali.
Si invita a non cliccare su link presenti in comunicazioni sospette, verificando sempre l’autenticità del mittente prima di interagire con il contenuto della comunicazione.
Si ricorda, inoltre, che l’unico indirizzo ufficiale per accedere alla propria Area Riservata è: noipa.mef.gov.it e che, per motivi di sicurezza, NoiPA non richiede mai di fornire dati personali attraverso mail, SMS o applicazioni non ufficiali.
In questo senso, si raccomanda la massima cura nella protezione della propria identità digitale, accedendo sempre in modo protetto ai servizi digitali NoiPA tramite l’utilizzo di connessioni sicure e dispositivi dotati di software antivirus aggiornati. Si consiglia, inoltre, di monitorare regolarmente le attività della propria Area personale per individuare eventuali modifiche o accessi non autorizzati.
In caso di attività sospette si invita a contattare prontamente il Supporto NoiPA per le opportune segnalazioni.
Il link al comunicato ufficiale.