lunedì, Settembre 16, 2024
HomeLavoroStipendioNoiPA, Cedolino Settembre 2024: importo visibile in 'consultazione pagamenti'

NoiPA, Cedolino Settembre 2024: importo visibile in ‘consultazione pagamenti’

L’anno scolastico inizia con il mese di Settembre e con l’importo già visibile nell’area riservata di NoiPA. Attualmente, solo i docenti di ruolo possono accedere alla visualizzazione.

NoiPA, Cedolino Settembre 2024: situazione dei docenti che prenderanno servizio il 2 settembre

L’importo della rata stipendiale di Settembre risulta per molti (ma non per tutti) già visibile sulla piattaforma NoiPA. I docenti che prenderanno servizio il 2 settembre (anche con incarico a tempo indeterminato) e i docenti precari già nominati da GaE e GPS dovranno attendere ancora qualche settimana. Tuttavia, se le pratiche amministrative vengono espletate tempestivamente, il pagamento sarà regolare come per gli altri mesi.

Pagamenti aggiuntivi per Esami di Stato e attività aggiuntive svolte nell’anno scolastico 2023/24

Per alcuni docenti potrebbe essere incluso anche il pagamento degli Esami di Stato, qualora la somma non sia stata già percepita ad Agosto, oppure il pagamento delle attività aggiuntive svolte nell’anno scolastico 2023/24.

Tempistiche di visibilità dell’importo e del pagamento su NoiPA

L’importo è già visibile nell’area riservata di NoiPA, mentre il cedolino dettagliato sarà disponibile intorno al 16-17 Settembre. Il pagamento dello stipendio sul conto corrente è previsto per lunedì 23 settembre.

Stipendi più bassi rispetto al mese di Agosto 2024: le segnalazioni dei lettori

Giungono molte segnalazioni alla nostra redazione da parte di colleghi, i quali lamentano una riduzione considerevole (circa 100 euro in meno) rispetto agli importi stipendiali di Agosto 2024.

Alcune testate giornalistiche specializzate avrebbero dato alcune spiegazioni in merito. L’ammanco (circa 100 euro) riguarderebbe le trattenute dovute al conguaglio sulle trattenute per malattia, non contabilizzate in tempo per applicarle sulle emissioni di Agosto.

Come consultare gli importi della rata dello stipendio di Settembre 2024

Per consultare l’importo dello stipendio di Settembre occorre utilizzare l’app ufficiale NoiPA, navigando nelle sezioni Stipendiale > Pagamenti oppure direttamente dal portale NoiPA, accedendo all’area “I miei documenti”. Di seguito la procedura da seguire:

1. Accesso al Portale NoiPA utilizzando le credenziali fornite all’atto dell’assunzione, oppure tramite SPID, CIE, o CNS.
  2. Sezione ‘Servizi’ > ‘Stipendiali’: Una volta nella tua area personale, clicca su ‘Servizi’ > ‘Stipendiali’.
  3. Consultazione Pagamenti: Seleziona “Consultazione Pagamenti” per accedere ai cedolini pubblicati.
  4. Ricerca per data: Utilizza il form di ricerca e clicca su ‘Ricerca’ per visualizzare l’elenco degli importi erogati, compreso quello del mese corrente.

Entro la data di pagamento (indicativamente verso la metà di settembre), sarà possibile scaricare il cedolino in formato PDF e stamparlo, se necessario.