giovedì, Settembre 19, 2024
HomeGuideNoiPA, accesso alla piattaforma e PIN: tutte le FAQ

NoiPA, accesso alla piattaforma e PIN: tutte le FAQ

Oggi parliamo delle domande più frequenti in relazione alle modalità di accesso al portale dei pagamenti dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. I quesiti e le relative risposte sono state tratte direttamente dalla pagina ufficiale Facebook di NoiPA, al menù denominato ‘domande frequenti’.

Come posso recuperare la password di accesso al portale NoiPA?

Per recuperare la password di accesso al portale NoiPA (reset password) clicca sul pulsante “ENTRA” (in alto a destra della home page) e successivamente, nella maschera di accesso, seleziona il link “Recupero password”.
Devi quindi:

• inserire il tuo codice fiscale e il captcha visualizzato
  • inserire la risposta alla domanda segreta (comunicata al sistema al momento della prima registrazione al portale con la procedura di Primo accesso).

Il Sistema inoltrerà una e-mail al tuo indirizzo di posta elettronica.
Selezionando il link presente nell’e-mail ricevuta, sarai reindirizzato sul portale NoiPA dove dovrai confermare l’indirizzo e-mail, inserendo nuovamente il tuo codice fiscale. Il sistema invierà una nuova e-mail contenente la password provvisoria necessaria per completare la procedura di recupero della password.
Dovrai quindi selezionare il link presente in quest’ultima e-mail e verrai automaticamente reindirizzato su una pagina nella quale dovrai compilare i seguenti campi:

• password: in questo campo inserirai la password provvisoria inviata dal sistema
  • nuova password: in questo campo dovrai digitare la nuova password prescelta
  • confermare la nuova password.

La procedura di recupero password va a buon fine solo se l’indirizzo e-mail è valido e già registrato sul sistema.

Ho cambiato il mio indirizzo mail, come posso aggiornare quello inserito sul portale NoiPA?

Puoi modificare l’indirizzo e-mail associato alla tua utenza NoiPA, utilizzando la funzione “Modifica dati personali” presente nel menu a tendina selezionabile tramite la freccia posta a destra del tuo nome, nella tua area riservata.
La scheda “Modifica recapiti” ti permette di modificare l’indirizzo e-mail e il numero di telefono cellulare, dati che devono risultare univoci, cioè non utilizzati da altro utente NoiPA oltre te.

Per modificare il tuo indirizzo e-mail devi inserirne uno nuovo e confermarlo negli appositi spazi (“Nuovo indirizzo e-mail” e “Conferma indirizzo e-mail”), poi cliccare sul pulsante “Salva”; quindi inserito il codice PIN richiesto dal sistema, è necessario confermare l’operazione (entro due minuti) effettuando la “CHIAMATA DI SICUREZZA” al numero che appare all’interno della schermata. Per eseguire la chiamata devi utilizzare il numero di cellulare preventivamente registrato sul portale. L’avvenuta modifica sarà confermata da una pagina di riepilogo che appare al termine dell’operazione.

NoiPA invia un messaggio di posta elettronica al nuovo indirizzo e-mail, per la verifica dell’indirizzo inserito, all’interno del quale trovi il link “Conferma email” da selezionare per finalizzare il tutto.
Nel caso in cui, all’interno della scheda “Modifica recapiti” il numero di cellulare risulti assente, è necessario procedere con la modifica dell’indirizzo e-mail e con l’inserimento e la verifica del numero di telefono cellulare.

Non ricordo la risposta alla domanda segreta per recuperare la mia password di accesso al Portale NoiPA, come posso recuperare la password?

Per recuperare la password di accesso al portale NoiPA (reset password), in caso di dimenticanza della risposta alla “domanda segreta”, devi rivolgerti al servizio di assistenza, compilando la webform raggiungibile dalla voce “Assistenza” nella home page del portale NoiPA e allegando copia di un documento identificativo in corso di validità. L’assistenza provvederà all’attivazione di un reset amministrativo della password. Una volta che avrai effettuato l’autenticazione al portale NoiPA, con la nuova password che il sistema ti avrà inviato via e-mail, potrai modificare la domanda e la risposta segreta utilizzando la funzione “Modifica dati personali” (scheda “Domanda segreta”) presente nel menu a tendina selezionabile tramite la freccia posta a destra del tuo nome, nella tua area riservata.

Come posso ottenere il PIN identificativo necessario per utilizzare i servizi NoiPA?

Il PIN viene inviato via e-mail, al momento dell’inserimento dei dati nell’anagrafica in NoiPA da parte del Responsabile dell’Identificazione del Dipendente (RID), nel caso sia stato registrato un indirizzo di posta elettronica valido. In ogni caso puoi sempre rivolgerti al Responsabile dell’Identificazione del Dipendente (RID) presso la tua sede di lavoro, per ricevere un nuovo PIN.