I sostenitori del disegno di legge sottolineano l’importanza delle tradizioni religiose cristiane come parte integrante dell’identità culturale e storica italiana. Il testo della proposta afferma che: “L’allestimento del presepe, le recite e le celebrazioni natalizie e pasquali non costituiscono indottrinamento né proselitismo, ma contribuiscono a tramandare valori fondanti della società italiana ed europea.” Inoltre, la proposta pone particolare enfasi sulla tutela delle famiglie e degli studenti cristiani, considerando la rinuncia ai simboli religiosi come una forma di discriminazione. I promotori ribadiscono che l’inclusività non deve portare alla cancellazione delle tradizioni della maggioranza.
La proposta di legge ha sollevato perplessità, in particolare riguardo all’autonomia scolastica, garantita dalla normativa vigente e dal principio di laicità dello Stato sancito dalla Costituzione italiana. La norma, infatti, impone alle scuole pubbliche di rispettare le decisioni collegiali degli organismi interni, che includono rappresentanti di studenti, docenti e genitori. La possibilità di introdurre provvedimenti disciplinari per chi non rispetta il divieto di eliminare o modificare le celebrazioni tradizionali ha sollevato interrogativi. Il testo non chiarisce se tali sanzioni riguarderebbero solo i dirigenti scolastici o si estenderebbero all’intera comunità scolastica.
Secondo i parlamentari che hanno proposto la legge, il rispetto delle tradizioni religiose cristiane non ostacola l’integrazione culturale, ma rappresenta un impegno bilaterale per mantenere intatte le radici culturali italiane. I promotori concludono che: “Non si deve temere di reiterare le proprie consolidate tradizioni religiose e culturali. Solo così si può accogliere autenticamente l’altro, senza annullarsi in un indistinto multiculturalismo.” La proposta di legge, dunque, si presenta come un tentativo di preservare le tradizioni religiose e culturali italiane, suscitando al contempo un ampio dibattito sull’equilibrio tra inclusività, laicità dello Stato e identità culturale.