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Natale e Pasqua nelle scuole e nelle università italiane: (ri)proposta la legge da FdI e Lega

Presentata da FdI e Lega una proposta di legge per difendere le tradizioni religiose cristiane e celebrare Natale e Pasqua nelle scuole e università italiane

Albero di Natale tra i banchi scolastici

È stata ripresentata una nuova proposta di legge, firmata da parlamentari di Fratelli d’Italia e della Lega, per difendere le tradizioni religiose cristiane, in particolare le celebrazioni di Natale e Pasqua, nelle scuole e università italiane. La proposta, attualmente in discussione presso la Commissione Cultura del Senato, mira a impedire che dirigenti scolastici vietino o modifichino le attività e i simboli legati a queste festività, garantendo la continuità delle tradizioni.

L’obiettivo della proposta è quello di proteggere i simboli e le celebrazioni cristiane del Natale e della Pasqua

Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Domani, il progetto di legge punta a salvaguardare simboli e celebrazioni come il presepe, le recite scolastiche e altre manifestazioni legate al Natale e alla Pasqua. Un articolo chiave della proposta specifica che: “Negli istituti di istruzione pubblici è fatto divieto di impedire iniziative promosse da genitori, studenti o organi scolastici competenti, volte a sostenere attività connesse alle tradizionali celebrazioni delle festività cristiane.” La proposta vieta inoltre di rinominare le festività cristiane, come accaduto in alcuni casi passati, quando il Natale è stato trasformato in “Festa d’Inverno”. Secondo i promotori, tali cambiamenti cancellerebbero secoli di storia e tradizioni, riducendo le festività a eventi consumistici privi di significato culturale.

Tradizioni e identità nazionale al centro del dibattito

I sostenitori del disegno di legge sottolineano l’importanza delle tradizioni religiose cristiane come parte integrante dell’identità culturale e storica italiana. Il testo della proposta afferma che: “L’allestimento del presepe, le recite e le celebrazioni natalizie e pasquali non costituiscono indottrinamento né proselitismo, ma contribuiscono a tramandare valori fondanti della società italiana ed europea.” Inoltre, la proposta pone particolare enfasi sulla tutela delle famiglie e degli studenti cristiani, considerando la rinuncia ai simboli religiosi come una forma di discriminazione. I promotori ribadiscono che l’inclusività non deve portare alla cancellazione delle tradizioni della maggioranza.

Critiche e implicazioni per l’autonomia scolastica

La proposta di legge ha sollevato perplessità, in particolare riguardo all’autonomia scolastica, garantita dalla normativa vigente e dal principio di laicità dello Stato sancito dalla Costituzione italiana. La norma, infatti, impone alle scuole pubbliche di rispettare le decisioni collegiali degli organismi interni, che includono rappresentanti di studenti, docenti e genitori. La possibilità di introdurre provvedimenti disciplinari per chi non rispetta il divieto di eliminare o modificare le celebrazioni tradizionali ha sollevato interrogativi. Il testo non chiarisce se tali sanzioni riguarderebbero solo i dirigenti scolastici o si estenderebbero all’intera comunità scolastica.

Natale e Pasqua a scuola e università: integrazione e tradizioni

Secondo i parlamentari che hanno proposto la legge, il rispetto delle tradizioni religiose cristiane non ostacola l’integrazione culturale, ma rappresenta un impegno bilaterale per mantenere intatte le radici culturali italiane. I promotori concludono che: “Non si deve temere di reiterare le proprie consolidate tradizioni religiose e culturali. Solo così si può accogliere autenticamente l’altro, senza annullarsi in un indistinto multiculturalismo.” La proposta di legge, dunque, si presenta come un tentativo di preservare le tradizioni religiose e culturali italiane, suscitando al contempo un ampio dibattito sull’equilibrio tra inclusività, laicità dello Stato e identità culturale.

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