Perché è importante che venga liquidata la mensilità di luglio? Perché l’accredito dell’importo di questa mensilità equivale al riconoscimento di tale indennizzo. Visto che si tratta della prima mensilità non esiste una data precisa per il suo pagamento. Lo stesso però è garantito con cadenza mensile una volta riconosciuta la prima erogazione.
Le indiscrezioni giunte anche alla nostra redazione parlano di Naspi pagata a partire da ieri, venerdì 10 luglio 2020. Alcuni beneficiari hanno già ricevuto i tanto attesi assegni di disoccupazione.
Da sottolineare, inoltre, che il Decreto Rilancio nella sua stesura finale e definitiva non ha sospeso questo indennizzo per il lavoratore disoccupato ed ha confermato in toto la normativa relativa a questa misura.
Alcune fonti giornalistiche stanno iniziando a pubblicare i nomi di alcune città italiane in cui sta già avvenendo il pagamento della Naspi di luglio: tra queste Sassari e Chieti. In altre località invece l’assegno di disoccupazione è arrivato nei giorni precedenti (giorno 8 e 9 luglio) come per esempio a Napoli o a Taranto.
Per potere avere contezza circa l’iter della pratica e conoscere la data di accredito della Naspi di luglio, l’utente dovrà accedere alla propria area personale del sito dell’INPS (mediante il proprio PIN e il codice fiscale, SPID, CNS o Carta d’identità elettronica) e recarsi sul servizio specifico messo a disposizione dell’Ente di previdenza. In questo modo sarà possibile controllare lo stato di pagamento e la data di accredito del relativo assegno di disoccupazione.