L’erogazione del contributo e il suo accreditamento sul C/C del beneficiario avviene solitamente entro e non oltre la metà del mese successivo rispetto a quello di competenza.
Per quanto riguarda il mese di agosto 2021 il pagamento del contributo Naspi potrebbe arrivare già il 9 agosto (solo per alcuni beneficiari), ma l’esperienza dei mesi passati farebbe protendere per un pagamento intorno al 10 di Agosto.
L’INPS, attraverso una propria circolare annuale, precisa anche che il contributo di disoccupazione in oggetto può essere frazionato, secondo un ordine temporale ben preciso che terrà conto di frazioni di quote spettanti:
In relazione alla data di accredito per i nuovi richiedenti, l’INPS precisa: “Per coloro che hanno da poco inoltrato la richiesta per la Naspi all’Inps il pagamento è previsto per il 10 a Roma e in ogni caso in tutta Italia l’accredito avverrà entro la metà del mese”.
Lo stesso Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, ente incaricato alla gestione della NASpI, ha recentemente emanato una comunicazione importante relativamente alla sospensione (fino al 31 dicembre 2021) della decurtazione pari al 3% dell’importo dell’indennità. Tale sospensione applica le novità contenute all’interno del testo normativo approvato a maggio (Decreto Sostegni bis).
L’iter di accredito della NASpl può essere in qualsiasi momento controllato dal beneficiario attraverso il proprio profilo INPS, in tutta autonomia. Una volta accreditati, i beneficiari potranno verificare tutti i pagamenti ricevuti. Se l’istanza di contribuzione ha ricevuto esito positivo, in piattaforma si troverà la dicitura “pagamento in corso”: questo – precisa l’INPS – sta a significare che entro 15 giorni o anche 20 dall’accoglimento della richiesta la contribuzione Naspi verrà liquidata al richiedente.
Di seguito, le fasi da seguire sulla piattaforma INPS per verificare i pagamenti NASpI: