sabato, 1 Marzo 2025
HomeUniversitàNasce la Fondazione Bicocca: innovazione per formazione e ricerca

Nasce la Fondazione Bicocca: innovazione per formazione e ricerca

Fondazione Bicocca nasce per potenziare la formazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico, rafforzando il legame tra accademia e impresa.

La città di Milano accoglie un’importante novità nel panorama accademico e scientifico: la nascita della Fondazione Bicocca, un’iniziativa volta a potenziare la formazione universitaria, la ricerca e il trasferimento tecnologico. La fondazione è stata ufficialmente presentata lunedì 24 febbraio nell’Aula Magna dell’Università di Milano-Bicocca, durante l’evento “Connessioni per il futuro“.

Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato figure di spicco del mondo accademico e istituzionale. La rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni, ha illustrato la visione della Fondazione, affiancata dal presidente della stessa e prorettore vicario dell’ateneo, Marco Orlandi. Tra le autorità presenti anche Alessandro Morelli, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, e Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico e politiche del lavoro del Comune di Milano.

Le finalità della Fondazione Bicocca

La nuova Fondazione nasce con l’obiettivo di rafforzare il legame tra accademia e impresa, promuovendo iniziative a sostegno dell’imprenditorialità accademica e della valorizzazione della proprietà intellettuale. Inoltre, supporterà gli studenti con servizi mirati e attività di orientamento, rendendo l’università più competitiva nel panorama nazionale e internazionale.

Un altro aspetto chiave sarà la partecipazione a progetti di ricerca su scala europea e internazionale, con l’intento di attrarre finanziamenti per sostenere l’innovazione e la crescita dell’ateneo.

La sede della Fondazione

Il quartier generale della Fondazione Bicocca sorgerà nella sede principale dell’Università, all’interno dell’Edificio U6 “Agorà”. Un secondo polo, denominato Bicocca Pavilion, troverà invece spazio all’interno di BiM, l’innovativo progetto di rigenerazione urbana che sta trasformando un’iconica struttura progettata da Vittorio Gregotti in una work destination all’avanguardia. Il Bicocca Pavilion fungerà da Innovation Hub, un punto di incontro tra università e mondo imprenditoriale, favorendo la nascita di collaborazioni strategiche.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -
spot_img
UNID Formazione