Home Attualità Cronaca Napoli, mancano quasi tutti i collaboratori e la scuola rischia di rimanere...

Napoli, mancano quasi tutti i collaboratori e la scuola rischia di rimanere chiusa: scattano le visite fiscali

Una scuola dell’infanzia di Napoli rimane chiusa per mancanza di personale ATA. Quasi tutti sono in malattia. Scattano le verifiche

Lavoratore ammalato

Oggi, venerdì 23 febbraio, una scuola dell’infanzia comunale di Napoli ha rischiato di rimanere chiusa a causa dell’assenza quasi totale del personale ATA: sei unità su sette erano assenti per malattia. Secondo quanto riportato da Fanpage.it, subito si è scatenato il panico tra i genitori che attendevano fuori dell’istituto scolastico per capire se i propri figli potevano svolgere le normali attività didattiche o dovevano rientrare a casa.

In una Scuola dell’infanzia comunale di Napoli quasi tutto il Personale ATA è in malattia: panico tra i genitori

Fortunatamente la Municipalità ha trovato una soluzione temporanea, individuando un collaboratore scolastico di un altro istituto, consentendo così l’accesso al plesso ma fino alle ore 12:00.

Sono state garantite le attività didattiche mattutine, ma quelle pomeridiane sono state sospese. A seguito di questo episodio, Napoli Servizi ha avviato immediatamente i controlli e le verifiche, inviando visite fiscali ai membri del personale assenti, come previsto dalla normativa vigente.

Gli orari delle visite fiscali per il personale della pubblica amministrazione

In merito alle visite fiscali per i docenti e per il Personale ATA, l’INPS ha recentemente aggiornato gli orari. Una nota del 22 dicembre ultimo scorso ha stabilito i nuovi orari per le visite mediche, che, in attesa di ulteriori disposizioni o di una nuova normativa, si svolgono dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00, includendo anche domeniche e festivi.

Questa modifica – conferma l’INPS – in attesa di un nuovo decreto ministeriale o una possibile riforma generale legata alla sentenza n. 16305/2023 del TAR Lazio.

Allegato

Sentenza TAR Lazio n. 16305 del 3 novembre 2023