Articolo | Descrizione |
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3 | Modifiche alla definizione di persona con disabilità avente diritto ai sostegni. |
5 | Valutazione di base della disabilità. |
6-8 | Procedure specifiche per l’accertamento della condizione di disabilità. |
10 | Valore polifunzionale del certificato che attesta la condizione di disabilità. |
13 | Fattori incidenti sull’intensità dei sostegni necessari. |
18-20 | Progetto di vita e valutazione multidimensionale per una migliore inclusione. |
22-25 | Unità di valutazione multidimensionale per il progetto di vita. |
28-29 | Budget di progetto e referente per l’attuazione. |
36 | Utilizzo del fascicolo sanitario elettronico per il riconoscimento di prestazioni assistenziali e previdenziali. |
La sperimentazione della Legge 104 aggiornata coinvolgerà, a partire dal 1° gennaio 2025, le province di Brescia, Catanzaro, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Perugia, Salerno, Sassari e Trieste. Queste aree rappresentano il Nord, Centro e Sud Italia, assicurando una differenziazione territoriale.
Definizione di persona con disabilità
La nuova definizione di persona con disabilità (articolo 3 del Decreto legislativo n. 62/2024) si basa sulle durature compromissioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali che limitano la partecipazione alla vita sociale e personale. In caso di ridotta autonomia personale, la persona riceve sostegno intensivo con priorità negli interventi.
La valutazione di base nella nuova Legge 104
Il Capo II del Decreto Disabilità introduce la valutazione di base come un processo unitario per accertare la condizione di disabilità e i sostegni necessari. Dal 1° gennaio 2026, l’INPS gestirà in esclusiva la valutazione, che avviene in un’unica visita e utilizza le classificazioni internazionali ICD e ICF dell’OMS. La procedura inizia con l’invio telematico del certificato medico all’INPS, emesso da medici presso ASL, ospedali, IRCCS o centri specializzati.
Il Capo III del Decreto Disabilità descrive il progetto di vita, uno strumento per realizzare gli obiettivi delle persone con disabilità. Il progetto individua risorse, benefici, servizi e interventi per favorire l’inclusione sociale in ambiti come istruzione, lavoro e vita abitativa. L’unità di valutazione multidimensionale, composta da assistenti sociali, operatori sanitari, rappresentanti scolastici e la persona con disabilità, elabora il progetto. Le fasi principali includono: