Mobilità, punteggio aggiuntivo nelle graduatorie interne d’istituto per le figure di sistema: comunicato Ancodis

Ancodis si augura che nel rinnovo del prossimo CCNI mobilità, si stabilisca un punteggio aggiuntivo utile alla graduatoria d'istituto per i collaboratori dei DS

ANCODIS
ANCODIS

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa giunta in redazione da parte di Ancodis in merito al rinnovo del prossimo CCNI mobilità riguardante il triennio 2025/26, 2026/2027 e 2027/28. Ancodis auspica un punteggio aggiuntivo per la graduatoria di istituto e per la mobilità per i collaboratori dei dirigenti scolastici, oltre che per tutte le figure di sistema che costituiscono la squadra dell’autonomia.

Ancodis: punteggio aggiuntivo per le graduatorie interne di istituto e mobilità a tutte le figure di sistema

E’ in corso al Ministero il confronto con le OO.SS. relativo alla mobilità del personale docente relativa al triennio 2025/28.

L’elaborazione delle tabelle di valutazione dei titoli determina il nodo sul quale il confronto appare più serrato.

Nel CCNL in vigore sono richiamate alcune figure di sistema che assumono importanti oneri e responsabilità per il funzionamento organizzativo e didattico della scuola e che non hanno alcun riconoscimento da parte dello Stato.

Non possiamo dimenticare – afferma il Presidente di Ancodis Rosolino Cicero – quanto rilevante sia il loro quotidiano impegno e la loro professionalità nell’esercizio dell’incarico assunto. Occorre formalmente riconoscere impegno e professionalità con un punteggio aggiuntivo per il servizio aggiuntivo sia nelle graduatorie interne di istituto che nelle procedure di mobilità”.

In caso contrario, conclude Cicero, si andrebbe verso un ingiusto e intollerabile trattamento che potrebbe sfociare alla rinuncia dall’incarico con gravi conseguenze sul piano organizzativo e didattico per ciascuna scuola autonoma”.

Rosolino Cicero

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata