A differenza dei docenti, il personale educativo, non soggetto a vincoli specifici, potrà inoltrare la propria domanda di mobilità nel corso del mese di marzo. Anche in questo caso, la procedura sarà gestita attraverso Istanze OnLine. Gli esiti della mobilità saranno resi pubblici nella seconda metà del mese di maggio.
Il personale Amministrativo, tecnico e Ata potrebbe riscontrare un leggero ritardo nella presentazione della propria domanda, con gli esiti che non saranno disponibili prima della fine di maggio o addirittura agli inizi di giugno. La presentazione delle domande è prevista tra la metà di marzo e la prima settimana di aprile, avvalendosi del sistema Istanze OnLine per la procedura.
Per i docenti di religione, è prevista un’Ordinanza Ministeriale ad hoc. La presentazione della domanda avverrà in forma cartacea, con un periodo di presentazione che si colloca tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. La pubblicazione degli esiti è prevista per la fine di maggio.
La messa in atto del dimensionamento scolastico e del riordino delle istituzioni scolastiche sta causando complicazioni per le scuole, soprattutto nella fase di elaborazione delle graduatorie interne di istituto. Il calo demografico sta portando a un ridimensionamento degli organici scolastici, con la conseguente e significativa crescita nel numero dei perdenti posto.