L’OM 36/2025 disciplina la mobilità dei docenti A-23, distinguendo tra trasferimenti e passaggi di ruolo a seconda del grado di destinazione:
Una docente di ruolo presso un CPIA ha sollevato un dubbio interpretativo rispetto all’OM 36/2025, in particolare riguardo all’art. 14, comma 4. La docente si chiede come sia possibile che il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado sia considerato un cambio di ruolo, dal momento che la A-23 ha lo stesso codice e gli stessi programmi sia per il primo che per il secondo grado. Inoltre, ha richiesto chiarimenti sull’attivazione dei posti nella secondaria di primo grado e sulla loro disponibilità per i trasferimenti.
Secondo le normative vigenti, il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado non può essere considerato un semplice passaggio di cattedra, in quanto prevede lo spostamento tra due distinti gradi di istruzione. Pertanto, rientra nei passaggi di ruolo. Al contrario, il trasferimento alla scuola secondaria di primo grado avviene all’interno dello stesso grado di istruzione e della stessa classe di concorso, motivo per cui viene considerato un trasferimento.
Per quanto riguarda l’istituzione dei posti per la A-23 nelle scuole secondarie di primo grado, il DL 71/2024 ha previsto la loro attivazione a partire dall’anno scolastico 2025/26. Tuttavia, sarà necessario attendere la pubblicazione della nota ministeriale sugli organici per conoscere le modalità di attuazione e l’elenco delle scuole coinvolte.