giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaMobilitàMobilità annuale 2024/25: probabile istanze dal 10 al 24 Luglio, manca l'ufficialità

Mobilità annuale 2024/25: probabile istanze dal 10 al 24 Luglio, manca l’ufficialità

Le date di inizio e di scadenza per la presentazione delle domande di mobilità annuale (utilizzazioni e assegnazioni provvisorie) per l’anno scolastico 2024-2025 stanno diventando un argomento caldo dell’estate 2024. A causa dell’ipotesi di intesa per l’ultrattività del CCNI mobilità annuale 2019-2022, arrivata a fine giugno, e dell’attesa dell’ok da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica, si registra un forte ritardo rispetto al normale periodo di presentazione delle domande.

Date probabili per le istanze di mobilità annuale 2024/25

Le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria potrebbero essere presentate dal 10 o 11 luglio fino al 24 luglio, con un periodo di apertura di 14/15 giorni. Le graduatorie provvisorie dovrebbero essere pubblicate nella prima settimana di agosto, mentre le graduatorie definitive, dopo la valutazione dei reclami, potrebbero essere rese pubbliche dopo Ferragosto. Le nomine rischiano di arrivare negli ultimi giorni di agosto.

Procedura online e compilazione in forma cartacea

Non tutti i docenti potranno presentare le domande online tramite Istanze OnLine. Alcuni di questi dovranno utilizzare la modalità cartacea, come i docenti con contratto a tempo determinato fino al 31 agosto e i docenti di IRC.

Modalità Telematica

I docenti senza vincoli, con contratto a tempo indeterminato, presenteranno la domanda attraverso il sistema POLIS, allegando la documentazione tramite il servizio di gestione degli allegati.

Modalità Cartacea

I docenti con contratto a tempo determinato, il personale educativo, gli insegnanti di religione cattolica e il personale ATA presenteranno la domanda in modalità cartacea, utilizzando il modello disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella sezione dedicata alla mobilità annuale. La domanda, convertita in PDF, dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata agli Ambiti Territoriali provinciali.

La mobilità annuale in sintesi

Le assegnazioni provvisorie 2024 e le utilizzazioni saranno un tema centrale per molti docenti quest’estate. Le date per la presentazione delle domande sembrano stabilite dal 10 al 24 luglio, con un processo che include sia modalità online sia cartacea, a seconda della situazione contrattuale dei docenti.