Home Scuola Mobilità Mobilità 2025/26 e dimensionamento scolastico: individuazione del docente perdente posto

Mobilità 2025/26 e dimensionamento scolastico: individuazione del docente perdente posto [Chiarimenti]

Mobilità 2025/26. Come viene individuato il docente perdente posto in caso di dimensionamento scolastico. Ecco alcuni chiarimenti su alcune casistiche.

Mobilità scuola

Il dimensionamento scolastico resta un tema centrale anche per l’anno scolastico 2025/2026. Sebbene il numero di istituti coinvolti sia inferiore rispetto al 2024/2025, alcune scuole saranno ancora soggette a processi di accorpamento. Questo può avvenire in tre differenti situazioni che riguardano la mobilità: fusione di più scuole in una nuova istituzione, aggregazione di singoli plessi a una scuola già esistente o cessazione di un istituto con redistribuzione delle classi ad altre strutture scolastiche.

Fusione di due o più scuole: formazione di una nuova istituzione

Quando due o più istituzioni scolastiche vengono accorpate per costituire un unico istituto, si determina una nuova graduatoria per l’individuazione del docente perdente posto. Tale graduatoria comprende tutti i docenti titolari nel precedente anno scolastico, suddivisi per grado, tipologia di posto e classe di concorso. Il personale non considerato in esubero mantiene la titolarità nel nuovo istituto e conserva il punteggio di continuità maturato presso la scuola di precedente assegnazione.

Dimensionamento scolastico con accorpamento di singoli plessi: diritto di opzione per la continuità didattica

Se il dimensionamento prevede l’integrazione di singoli plessi, sedi o indirizzi di studio in un’altra scuola, i docenti assegnati a tali strutture nell’anno precedente possono esprimere un’opzione per acquisire la titolarità nella scuola di confluenza. In particolare, i docenti che lavorano su più sedi o indirizzi possono esercitare tale diritto nella sede in cui svolgono almeno il 50% del loro orario settimanale.

L’ufficio competente attribuisce quindi la titolarità dei docenti optanti alla nuova istituzione prima delle operazioni di mobilità. La graduatoria per l’individuazione dei soprannumerari sarà unica e comprenderà sia i docenti provenienti dalla scuola accorpata sia quelli già titolari nell’istituzione ospitante, garantendo la conservazione del punteggio di continuità.

Cessazione di una scuola: assegnazione e mobilità del personale

Nel caso in cui un istituto venga completamente soppresso, le classi vengono redistribuite ad altre scuole dello stesso grado. I docenti titolari della scuola chiusa ottengono una nuova titolarità secondo criteri ben definiti:

  • L’ufficio scolastico elabora una graduatoria unica comprendente tutti i docenti coinvolti nel provvedimento di dimensionamento, distinguendoli per grado, tipologia di posto e classe di concorso.
  • I docenti non individuati come perdenti posto vengono assegnati ai nuovi istituti in base alla graduatoria e alle preferenze espresse, mantenendo il punteggio di continuità.
  • I docenti in soprannumero usufruiscono di una precedenza per il rientro, durante la fase di mobilità, in una delle scuole oggetto del dimensionamento, secondo quanto stabilito dall’articolo 13, punto II.

Il dimensionamento scolastico determinante per i docenti perdenti posto

Il processo di dimensionamento scolastico continua ad essere determinante nella distribuzione dei docenti, rendendo necessaria un’attenta gestione delle graduatorie per garantire il diritto alla continuità didattica e la corretta individuazione dei docenti perdenti posto. La conoscenza delle normative e delle modalità di assegnazione risulta fondamentale per affrontare con consapevolezza i cambiamenti in atto nel panorama scolastico.

Exit mobile version