Ma vediamo nel dettaglio le cifre e i numeri delle istanze di mobilità errate e/o annullate/rettificate che ha dichiarato il Miur. Si tratterebbe di ben 352 domande di mobilità annullate:
Ulteriori 573 operazioni, così come conferma il Miur, risulterebbero già rettificate.
Rimane un mistero il fatto che da un lato la somma matematica dia come totale 925, mentre il comunicato della CISL Scuola parla di un totale pari a 945. Al conteggio mancherebbero di fatto 20 operazioni di mobilità annullate.
Un altro mistero, infine, è rappresentato dalla causa di tutte queste anomalie. E non sono affatto poche. Il dato è abbastanza preoccupante visto che altre operazioni sono previste già nelle prossime settimane, come per esempio le assegnazioni provvisorie.
Un precedente gravissimo come quello occorso in questi giorni potrebbe portare ad innumerevoli ricorsi tra i docenti. L’Amministrazione, in ogni caso, dovrà approfondire quanto accaduto e fornire al più presto tutte le opportune motivazioni, mettendo al primo posto quello che si chiama in gergo trasparenza burocratica e amministrativa.