Dispersione scolastica: il MiM stanzia nuovi fondi per rafforzare le competenze di base

Il MIUR stanzia 12,8 milioni per scuole con oltre il 20% di studenti stranieri. Focus su inclusione, lingua italiana e lotta alla dispersione scolastica.

Ministero dell'Istruzione e del Merito
Ministero dell'Istruzione e del Merito

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha firmato il decreto n. 225 del 12 novembre 2024, destinando 12,8 milioni di euro alle scuole statali primarie e secondarie. Questo intervento punta a potenziare le competenze di base, con un focus particolare sulla lingua italiana, e a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Le risorse andranno agli istituti con classi che superano il 20% di alunni stranieri di nuovo ingresso nel sistema scolastico.

Come verranno distribuiti i fondi dal Ministro dell’Istruzione per ridurre la dispersione scolastica

Gli stanziamenti saranno ripartiti in proporzione al numero di classi con più del 20% di alunni stranieri di recente ingresso. I finanziamenti rientrano nel Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 – Obiettivo specifico ESO4.5. Le scuole interessate dovranno presentare progetti mirati agli studenti stranieri, basandosi sul livello di conoscenza della lingua italiana dei beneficiari.

Partecipazione e modalità operative

Le istituzioni scolastiche, indicate nell’Allegato 1 del decreto, potranno aderire a un avviso pubblico predisposto dall’Autorità di gestione del Programma, attiva presso l’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Questo avviso definirà i criteri di partecipazione e i requisiti per ottenere il finanziamento. L’Autorità si occuperà anche di garantire il rispetto delle normative europee e delle procedure di gestione e controllo.

Dettagli e allegati

Tutti i dettagli sulle modalità di assegnazione dei fondi sono contenuti nel decreto ministeriale n. 225 e nel relativo Allegato 1. Le scuole interessate possono consultare i documenti ufficiali per ottenere ulteriori informazioni sui progetti e sulle procedure di accesso al finanziamento. L’iniziativa rappresenta un passo importante per promuovere l’inclusione scolastica e migliorare le opportunità formative per gli studenti stranieri.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata