venerdì, Settembre 20, 2024
HomeScuolaDidatticaMaturità 2024, tracce prova scritta Italiano: "Storia d'Europa" di Giuseppe Galasso, l'analisi...

Maturità 2024, tracce prova scritta Italiano: “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, l’analisi sulla Guerra Fredda

Al via la Maturità 2024 per oltre 500.000 studenti. Tra le sette tracce proposte dal Ministero per la prima prova scritta di italiano, spicca un testo tratto da Storia d’Europa dello storico Giuseppe Galasso.

Maturità 2024, tracce prova scritta Italiano: l’analisi sulla Guerra Fredda

Nel testo, Galasso analizza il periodo storico successivo alla Seconda Guerra Mondiale, caratterizzato da un nuovo ordine mondiale bipolare dominato da Stati Uniti e Unione Sovietica.

Lo storico sottolinea come la contrapposizione ideologica tra i due blocchi, capitalista e comunista, abbia portato a una situazione di “guerra fredda”, in cui la minaccia di un conflitto nucleare ha giocato un ruolo centrale.

Galasso introduce il concetto di “equilibrio del terrore”, ovvero l’idea che la consapevolezza della devastazione reciproca assicurata da un eventuale conflitto atomico abbia paradossalmente contribuito a mantenere la pace.

Le ripercussioni della Guerra Fredda sulla politica e l’economia

Questo equilibrio, basato sulla deterrenza nucleare, ha impedito lo scontro diretto tra le due superpotenze, ma ha anche generato una corsa agli armamenti e un clima di costante tensione internazionale.

L’autore evidenzia come, nonostante l’assenza di un conflitto aperto, la guerra fredda abbia avuto profonde ripercussioni sulla politica, sull’economia e sulla società del tempo.

La divisione del mondo in due blocchi contrapposti ha portato alla formazione di alleanze militari, come la NATO e il Patto di Varsavia, e ha influenzato le dinamiche politiche in molti paesi.

Le riflessioni argute di Giuseppe Galasso tra ideologia, politica e tecnologia nel periodo storico della Guerra Fredda

Il brano di Galasso offre una riflessione lucida e articolata su un periodo storico cruciale, caratterizzato da una complessa interazione tra ideologia, politica e tecnologia. L’equilibrio del terrore, pur nella sua drammaticità, ha rappresentato un elemento chiave per la stabilità internazionale, ma ha anche avuto conseguenze significative sulla vita di milioni di persone.

L’analisi di Giuseppe Galasso proposta come traccia alla Maturità 2024 permetterà agli studenti un’attenta riflessione su un periodo determinante della storia contemporanea, mettendo in luce le dinamiche della guerra fredda e le sue implicazioni globali.