Home Scuola Maturità 2024, sessione straordinaria: l’11 Settembre si inizia con la prima prova...

Maturità 2024, sessione straordinaria: l’11 Settembre si inizia con la prima prova scritta [DECRETO]

Sessione straordinaria Maturità

La sessione straordinaria dell’esame di Maturità per l’anno scolastico 2023/2024 si svolgerà secondo il calendario stabilito dal Decreto ministeriale n. 138 dell’11 luglio 2024 di seguito riportato.

Le date di svolgimento della sessione straordinaria dell’Esame di Maturità 2024

  • Prima prova scritta: Mercoledì 11 Settembre 2024
  • Seconda prova scritta: Giovedì 12 Settembre 2024, con possibilità di prosecuzione nei giorni successivi per gli indirizzi che richiedono più giorni, secondo i tempi e le modalità fissate per la sessione ordinaria.
  • Terza prova scritta, specifica per determinati indirizzi di studio: Martedì 17 Settembre 2024
  • Inizio dei colloqui: Dopo la correzione e valutazione degli elaborati delle prove scritte e la pubblicazione dei risultati.

Il Decreto prevede che per i candidati esonerati dalla prima prova scritta, le prove si svolgano giovedì 12 Settembre 2024 (seconda prova) e martedì 17 Settembre 2024 (terza prova). Nel caso in cui non ci siano candidati che devono sostenere le prove scritte, i colloqui inizieranno mercoledì 11 Settembre 2024.

Le Commissioni e i compensi

Le commissioni, nella stessa composizione della sessione ordinaria, si insedieranno lunedì 9 Settembre 2024 presso gli istituti dove sono presenti candidati che hanno richiesto di sostenere gli esami nella sessione straordinaria.

I componenti delle commissioni riceveranno una quota del compenso forfetario relativa alla funzione e una quota dell’eventuale compenso per i tempi di percorrenza dalla sede di servizio o residenza a quella di esame, in conformità con le disposizioni vigenti. Tali compensi sono calcolati in base al periodo continuativo di svolgimento dei lavori della commissione e proporzionati alla durata complessiva delle operazioni d’esame della sessione ordinaria.

Allegato

Decreto-Ministeriale-n.-138-del-11-luglio-2024

Exit mobile version