Home Scuola Maturità 2024, scettici gli studenti dopo l’introduzione del ‘Capolavoro’: tempistica e disinformazione...

Maturità 2024, scettici gli studenti dopo l’introduzione del ‘Capolavoro’: tempistica e disinformazione al centro delle critiche

maturità

Per gli esami di maturità 2024 mancano ormai pochi giorni, la prima prova è fissata per mercoledì 19 giugno e la seconda per giovedì 20 giugno. Intanto, arrivano le prime critiche da parte dei maturandi sul ‘Capolavoro’ voluto dal ministro Valditara.

Maturità 2024: novità per i maturandi con l’introduzione del “Il Capolavoro”

Quest’anno, i maturandi italiani affrontano una novità introdotta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito: Il Capolavoro, un prodotto che raccoglie le esperienze e competenze acquisite nei 5 anni di scuola superiore.

Tutti gli studenti ammessi all’esame hanno caricato sulla piattaforma un’opera personale, frutto del proprio ingegno, che rappresenta una vetrina per le capacità sviluppate.

Sondaggio sui social tra i giovani: tra ritardi e disinformazione

Un sondaggio effettuato sui social per conoscere il parere degli studenti impegnati sul progetto “Il Capolavoro”, mostra che la maggioranza ritiene sbagliata l’introduzione di questa novità, soprattutto per il ritardo e l’assenza di preavviso, mentre il 14,3% la considera un’opportunità per mettersi in gioco.

Nonostante i social favoriscano l’aggregazione, il 73,5% degli studenti preferisce studiare da solo in vista della Maturità 2024, mentre il 23,6% sceglie di farlo in gruppo. Inoltre, il 65% dei maturandi critica i professori per non aver gestito adeguatamente il percorso di apprendimento.

Ansia pre-esame: molti studenti temono di non riuscire a dormire la notte prima degli esami

Per placare ansia e stress causati dagli imminenti esami, gli studenti scelgono di passare momenti di leggerezza con i coetanei, mentre altri preferiscono studiare fino all’ultimo. Alla classica domanda “Notte prima degli esami, riuscirai a dormire?”, la risposta è di no, alcuni proveranno a rilassarsi senza ripassare e altri la passeranno a ripassare.