giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaDidatticaMaturità 2024: prima prova scritta di Italiano con Ungaretti, Pirandello e Levi...

Maturità 2024: prima prova scritta di Italiano con Ungaretti, Pirandello e Levi Montalcini

Oggi, 19 giugno, ha inizio ufficialmente la Maturità 2024 con la prima prova scritta di italiano, scelta a livello ministeriale e uguale per tutti gli istituti. Ecco quali autori e tracce sono stati proposti agli studenti quest’anno.

Autori e tracce della Maturità 2024

Tra le tracce di italiano proposte agli studenti, spiccano nomi illustri come Giuseppe Ungaretti con la poesia “Pellegrinaggio” dalla raccolta L’Allegria. Anche Luigi Pirandello è stato scelto tra gli autori per la Maturità.

Un’altra traccia interessante è quella su Rita Levi Montalcini, con un brano tratto da L’Elogio dell’Imperfezione. Inoltre, è stato proposto un testo dello storico Giuseppe Galasso tratto da Storia d’Europa, che invita a riflettere sull’uso dell’atomica.

Tipologie delle Tracce

Le sette tracce sono divise nelle seguenti tipologie:

• Tipologia A: Analisi e interpretazione di un testo letterario
  • Tipologia B: Analisi e scrittura di un testo argomentativo
  • Tipologia C: Riflessione critica

Tra le tracce della tipologia C, è incluso un articolo di Nicoletta Polla Mattiot intitolato “Riscoprire il silenzio”.

Secondo i dati ufficiali del MIM, quest’anno saranno coinvolti nelle prove 526.317 studenti, di cui 512.530 candidati interni e 13.787 esterni. Le commissioni sono 14.072, per un totale di 28.038 classi.

Ripartizione dei candidati per tipologia di percorso di studio

• Licei: 266.057 candidati
  • Istituti Tecnici: 172.504 candidati
  • Istituti Professionali: 87.756 candidati

Calendario delle Prove d’Esame

Il calendario delle prove d’esame per l’anno scolastico 2023/2024 è il seguente:

• Prima Prova Scritta: Mercoledì 19 giugno 2024, dalle ore 8:30 (durata: sei ore)
  • Seconda Prova: Giovedì 20 giugno 2024 (durata prevista nei quadri di riferimento allegati al d.m. n. 769 del 2018)
  • Terza Prova Scritta: Martedì 25 giugno 2024, dalle ore 8:30 (per istituti con percorsi EsaBac ed EsaBac techno e licei con sezioni internazionali)

Prove Suppletive

• Prima Prova Scritta Suppletiva: Mercoledì 3 luglio 2024, dalle ore 8:30
  • Seconda Prova Scritta Suppletiva: Giovedì 4 luglio 2024
  • Terza Prova Scritta Suppletiva: Martedì 9 luglio 2024, dalle ore 8:30

Le prove continueranno nei giorni successivi, escluso il sabato, proseguendo il lunedì successivo se necessario. Eventuali riprese dei colloqui avverranno il giorno successivo al termine delle prove suppletive.

Risorse utili

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito dedicato agli Esami di Stato: Esami di Stato