lunedì, 30 Settembre 2024
HomeEconomiaManovra 2025: sostegno alla natalità e alle famiglie per il futuro dell'Italia

Manovra 2025: sostegno alla natalità e alle famiglie per il futuro dell’Italia

La Manovra 2025 punta a rafforzare il sostegno alla natalità e alle famiglie, con misure su Assegno Unico, asili nido, congedi parentali e bonus mamme.

La manovra economica per il 2025, delineata nel Piano Strutturale di Bilancio, punta con decisione al sostegno alla natalità e le famiglie, cercando di contrastare il calo demografico. Il governo, infatti, mira a rafforzare le politiche a favore delle famiglie e della natalità, superando i divari sociali e territoriali che caratterizzano il Paese.

Assegno Unico universale e asili nido

L’Assegno Unico Universale, che già raggiunge circa 9,6 milioni di bambini con una spesa di 18,2 miliardi di euro nel 2023, potrebbe vedere importanti novità nel 2025. Si valuta l’esclusione di alcune voci dal calcolo ISEE, così da aumentare l’importo erogato dall’INPS alle famiglie. Il governo intende potenziare questo strumento, che rappresenta uno dei pilastri della sua politica familiare.

Parallelamente, continua l’implementazione del Piano Asili Nido previsto dal PNRR, con un investimento di 3,24 miliardi di euro. Questo piano prevede la creazione di 150.480 nuovi posti per bambini tra 0 e 6 anni, migliorando così l’accesso ai servizi per la prima infanzia e agevolando la conciliazione tra vita familiare e lavorativa.

Congedi parentali e bonus mamme

Il governo ha come obiettivo anche il miglioramento delle misure per la conciliazione vita-lavoro. Si prevede la conferma della riduzione del 100% dei contributi previdenziali, fino a 3.000 euro l’anno, per le lavoratrici dipendenti con tre o più figli fino ai 18 anni. Questo incentivo, già introdotto nel 2024, potrebbe essere esteso anche per i prossimi due anni.

Inoltre, il bonus mamme sperimentale destinato alle madri di due figli potrebbe essere prolungato, così come l’estensione del bonus per le madri con tre o più figli oltre il 2026.

Un futuro per il paese nella manovra 2025

Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha sottolineato che il sostegno alla natalità è cruciale non solo per il sistema previdenziale, ma anche per l’intero sistema produttivo. “Senza un aumento delle nascite”, ha affermato Giorgetti, “non ci sarà futuro né per il welfare né per la tenuta economica del Paese”.

Il sostegno alle famiglie, quindi, rappresenta una necessità strategica per il futuro dell’Italia, oltre che un impegno sociale.

Le misure proposte nella manovra 2025 mirano a rendere l’Italia un Paese più a misura di famiglia, affrontando il calo delle nascite e cercando di garantire un futuro sostenibile per la popolazione.

Potenziando l’Assegno Unico Universale, il Piano Asili Nido e introducendo nuovi bonus per le madri, il governo intende fornire strumenti concreti per incentivare la natalità e sostenere le famiglie.