Home Attualità Maltempo in Italia: scuole chiuse e allerta meteo in diverse regioni

Maltempo in Italia: scuole chiuse e allerta meteo in diverse regioni

Maltempo in Italia: scuole chiuse e allerta meteo in diverse regioni. Ecco le previsioni e le aree a rischio con allerta rossa, arancione e gialla.

allerta meteo

Il maltempo continua a colpire l’Italia, creando forti disagi in diverse aree del Paese. Alcune regioni stanno affrontando situazioni critiche, con scuole chiuse e allerta meteo estesa. Vediamo la situazione attuale e le previsioni per i prossimi giorni.

Scuole chiuse a causa del maltempo: aggiornamenti

Il maltempo in Italia non accenna a migliorare. Il Veneto si trova in allerta rossa, mentre Emilia Romagna, Lombardia e Sardegna sono in allerta arancione. Le alluvioni e le frane hanno causato danni gravi, soprattutto in Emilia Romagna e Calabria.

Lunedì e martedì, numerose scuole emiliane e della provincia di Lamezia Terme hanno sospeso le attività didattiche, riprese regolarmente oggi, mercoledì 23 ottobre 2024. Tuttavia, alcune scuole di Lamezia Terme restano chiuse, tra cui:

• Scuola Infanzia Ferraro (I.C. Manzoni Augruso Gatti)
  • Scuola Primaria Manzi (I.C. Manzoni Augruso Gatti)
  • Scuola Infanzia Green-Moietta (I.C. Manzoni Augruso Gatti)
  • Scuola Primaria Davoli (I.C. Manzoni Augruso Gatti)
  • Asilo Nido via Papa Giovanni XXIII
  • Aula Mensa Scuola Primaria Savutano

Secondo il Ministero dell’Istruzione (MIM), i giorni persi per maltempo non verranno recuperati, poiché rientrano tra le cause di forza maggiore.

Previsioni meteo e allerta della Protezione Civile

La Protezione Civile ha diramato un nuovo bollettino per oggi, mercoledì 23 ottobre 2024, che prevede condizioni meteo avverse e rischio idraulico e idrogeologico in diverse regioni italiane:

• Allerta rossa per rischio idraulico: Veneto (Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige)
  • Allerta arancione per rischio idraulico: Emilia Romagna (Pianura modenese, Costa ferrarese, Pianura reggiana di Po), Lombardia (Bassa pianura orientale e centro-orientale)
  • Allerta arancione per rischio temporali: Sardegna (Bacini Flumendosa – Flumineddu)
  • Allerta arancione per rischio idrogeologico: Emilia Romagna (Collina bolognese, Pianura piacentino-parmense), Sardegna (Bacini Flumendosa – Flumineddu, Campidano)

Elenco regioni con criticità ordinaria

La criticità meteo di livello giallo coinvolge numerose regioni, tra cui Emilia Romagna, Lazio, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria. Le aree a rischio ordinario sono:

• Allerta gialla per rischio idraulico: Emilia Romagna, Sardegna, Veneto
  • Allerta gialla per rischio temporali: Lazio, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria
  • Allerta gialla per rischio idrogeologico: Emilia Romagna, Lazio, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria

Il maltempo in Italia continua a creare disagi, con scuole chiuse e un’ampia allerta meteo estesa a diverse regioni. È importante rimanere aggiornati sui bollettini della Protezione Civile e sulle misure precauzionali adottate nelle aree più colpite.

Exit mobile version